Quark non supporta alcuna versione precedente a Xpress 8.1 su Snow Leopard. La notizia è riportata con chiarezza sul forum della società di Denver il cui programma per l’impaginazione è ancora tra i più usati nel mondo dell’editoria.
Secondo quanto si apprende nessuna versione precedente ad Xpress 8.1 sarà supportata su Snow Leopard, il che significa nessun aggiornamento anche se ci dovessero essere funzionalità non più attive o bug anche catastrofici tali da impedire il lancio de programma. Questo, come ben sa chi ha avuto a che fare con i programmi di Quark è già avvenuto anche in passato.
Al momento i primi rapporti che giungono sempre dai forum alcuni utenti sostengono di essere riusciti ad usare la versione 7.x e 8.x con Snow Leopard; gli stessi amministratori del forum di Quark affermano di avere avuto notizia di utenti che sono riusciti ad usare senza problemi di rilievo vecchie versioni di Xpress con il nuovo sistema operativo, ma ammoniscono a non dare troppo per scontato che quel che funziona per un singolo utente funzioni per tutti: “dipende dalla configurazione – si legge nel forum – e dal flusso di lavoro”.