Sony è stata una delle società pioniere nel rendere gli smartphone impermeabili, tanto che i terminali Xperia, almeno nelle versioni top di gamma, sono sempre stati associati all’impermeabilità. Sony, però, ha deciso di portare la certificazione IP68, invero quella che garantisce la possibilità di immergere completamente il terminale in acqua, anche su uno smartphone di fascia medio bassa. Xperia M2 Aqua, infatti, sarà presentato durante il corso dell’IFA di Berlino 2014.
Xperia M2 Aqua potrà essere completamente immerso in acqua fino a 3 metri circa, senza alcuna limitazione di tempo. A tal proposito, giusto a titolo di curiosità, un Sony Xperia Z2 con la stessa certificazione, è stato in grado di sopravvivere per più di un mese e mezzo nelle profondità dell’oceano, come testimoniato dalla redazione di gsmarena.com. In ogni caso, la certificazione IP 68 per Xperia M2 Aqua,m assicura una protezione del terminale anche da polvere, sabbia o più in generale, sporcizia. Il nuovo terminale sarà identico all’attuale modello M2 e monterà, pertanto, uno schermo qHD da 4,8 pollici, supportato dal processore Snapdragon 400 a 1,2 GHz, con 1 GB di RAM integrata. Il terminale, altresì, presenterà una camera posteriore da 8 megapixel, che può scattare foto a 1080p con sensore Exmor RS, tecnologia HDR e stabilizzatore SteadyShot.
Xperia M2 Aqua, inoltre, disporrà di una memoria interna da 8 GB, espandibile tramite microSD esterna. Il dispositivo godrà del supporto alla rete 4G LTE, Wi-Fi, Bluetooth e sarà commercializzato con l’ultima distribuzione Android 4.4 KitKat già il prossimo autunno per un prezzo di circa 180 euro.