Fujifilm FinePix XP70 è una fotocamera impermeabile da 16,4 megapixel, resistente agli urti, al gelo e alla polvere, dotata di connettività wireless, con funzioni di condivisione via smartphone o tablet.
Ideale per lo snowboard, lo sci, la mountain bike e altre attività ricreative e sportive all’aria aperta, FinePix XP70 è conforme agli standard IP68. Ciò significa che è subacquea fino a 10 metri, in grado di resistere a cadute da 1,5m, operativa a temperature fino a -10° C ed è “dustproof”, protetta dall’intrusione di polvere. Ulteriore protezione dalle intemperie è offerta dal dispositivo a doppio blocco sul vano batteria/scheda di memoria che ne impedisce l’apertura accidentale; inoltre, l’impugnatura anteriore e l’appoggio per il pollice garantiscono una presa più sicura.
La fotocamera è dotata di funzionalità wireless per condividere le immagini e via smartphone o tablet. La funzione “Smartphone Send” consente di selezionare immagini o video da trasferire, senza la necessità di creare password o codici di identificazione. Tutto quello che serve è l’applicazione “Fujifilm Camera Application” che può essere scaricata gratuitamente e installata sul dispositivo ricevente. Oltre alla semplice condivisione, la funzione Wi-Fi permette di eseguire il backup delle immagini sul computer.
Al display LCD posteriore è stato applicato un rivestimento antiriflesso che facilita la visualizzazione e la composizione delle immagini sulla spiaggia o sulla neve. Il display è dotato di gestione automatica della luminosità che è regolata in base ai livelli di luce ambientale.
Le attività all’aperto non sono limitate allo scatto delle immagini, ma è disponibile anche una serie di funzioni per le riprese video, tra cui la modalità “Action Camera”. Questa modalità, insieme all’ottica opzionale che trasforma l’obiettivo di XP70 in una focale fissa da 18mm (Equivalente al formato 35mm) consente di effettuare riprese a mani libere in modo che la fotocamera possa essere “indossata” o posta sull’attrezzatura sportiva. In modalità “Action Camera”, il display si spegne automaticamente per aumentare i tempi di registrazione.
Per i video più convenzionali, sono possibili riprese Full HD (1920×1080); è disponibile la funzione “Scene Recognition” (riconoscimento scena) per selezionare automaticamente le impostazioni ottimali e “Advanced Filters” (filtri avanzati) per creare effetti. Il rumore del vento, che spesso rappresenta un problema nella registrazione di filmati in esterno, è ridotto grazie all’impostazione “Wind Filter”. Un pulsante dedicato consente di avviare le registrazioni video; sono inoltre disponibili funzioni di editing “in-camera”, tra cui “Movie Trimming” per la rimozione delle clip indesiderate e “Movie Join” che unisce clip separate in un unico file.
XP70 è dotata di un obiettivo zoom ottico 5x con un grandangolo da 28mm per la ripresa di paesaggi e scatti panoramici. Le lunghezze focali dello zoom ottico possono essere raddoppiate (10x) usando l’Intelligent Digital Zoom; la funzione “Optical Image Stabilisation” assicura che l’effetto mosso dovuto alle vibrazioni sia ridotto al minimo.
Il sensore CMOS è da 1/2,3 pollici e 16,4 megapixel; la fotocamera offre una velocità di scatto fino a 10 fotogrammi al secondo a piena risoluzione e 60 fotogrammi al secondo a risoluzione ridotta (2MP).
Sono disponibili funzioni perl’elaborazione multi-frame per la cattura di due o più scatti e la realizzazione di un’immagine High Dynamic Range (HDR) che evidenzia i dettagli presenti nelle luci e nelle ombre. La funzione “Motion Panorama 360°” offre invece la possibilità di catturare foto panoramiche. Non mancano le ormai consuete funzioni creative, “Advanced Filter” (filtri avanzati): High key (che migliora la luminosità e riduce il contrasto per splendide tonalità sfumate), Low Key (per drammatici toni scuri con l’enfatizzazione di ridotte aree luminose) e Toy Camera (che crea una forte vignettatura, per un look estremamente artistico). Sono anche disponibili Pop Color (per enfatizzare contrasto e saturazione), Miniature (per un effetto diorama sfocato), Partial Color (che visualizza un unico colore e mostra il resto della foto in bianco e nero), Soft Focus (per la massima morbidezza di tutta l’immagine), Cross Screen (per un effetto di riflesso a forma di stella), Dynamic Tone (per un effetto colore di fantasia) e Fish Eye (che crea un angolo di visione estremo).
Fujifilm FinePix XP70 sarà disponibile a febbraio. Il prezzo previsto negli USA è di circa 230$.