Xojo è uno strumento di sviluppo multipiattaforma che consente di realizzare app per macOS, Windows, Linux, il web, iOS e Raspberry Pi. La software house che sviluppa questo strumento, metta a disposizione la nuova versione della suo “Introduzione alla programmazione con Xojo”, iBook gratuito e in italiano che permette di comprendere le basi per poter scrivere applicazioni.
“Xojo” si legge nell’iBook, “è più semplice da imparare rispetto a tanti altri linguaggi”. “Una volta che avrai imparato un linguaggio, dopo gli altri saranno molto più facili, perché hai già imparato i concetti che sono alla base. Ad esempio, una volta che hai imparato a scrivere il codice in Xojo, imparare Java diventa molto più semplice, non solo per le somiglianze tra i linguaggi, ma perché sei già a conoscenza di concetti come vettori, cicli, variabili, classi, debug ed altro”; dopo tutto, un ciclo è un ciclo in ogni linguaggio e lo stesso per altri concetti.
Si parte dalle basi (il classico “Hello World”), per passare poi a variabili, ai tipi di dati, le strutture di controllo (If, Then, Else), i cicli e concetti man mano più avanzati, fino ad arrivare alla compilazione di app per per i vari sistemi. I contenuti sono ben scritti e davvero alla portata di tutti. L’iBook (250 pagine) è consigliatissimo per chiunque voglia iniziare a capre qualcosa sul mondo della programmazione. Il link per il download del volume elettronico è questo (è un file .ZIP all’interno del quale troviamo l’iBook e i progetti di esempio dei vari capitoli) .