Xojo, l’azienda che produce l’ambiente di sviluppo multipiattaforma ominimo che conente di creare applicazioni native cross-platform, ha annunciato la disponibilità di Xojo 2016 Release 2. Xojo è un ambiente di sviluppo rapido (RAD) che consente di realizzare applicazioni per il desktop (OS X, Windows e Linux), web, iOS, e Raspberry Pi.
L’ultima release introduce nuove funzionalità per iOS e il Web, insieme a 150 miglioramenti generali. Questa release continua a migliorare il supporto a HiDPI (Retina) introducendo l’ HiDPI per le applicazioni web e migliorie nella gestione HiDPI per Windows.
Per quanto riguarda le nuove funzioni per iOS, è stato migliorasto il supporto alle tabelle con funzioni per lo scrolling delle righe, azioni richiamabili per le righe, l’editing, il riordinamento, la gestione di celle personalizzate. Altri nuovi controlli per iOS comprendono: servizi di geolocalizzazione, accesso ai dati di movimento provenienti dall’accelerometro e dal giroscopio, ul controllo PicturePicker (per selezionare immagini dal rullino fotografico, dalla libreria di foto o per permettere all’utente di scattare una nuova foto), un controllo per lo scrolling che permette di creare interfacce utente più grandi della dimensione di una view, semplificando per l’utente lo scroll tra tutti i campi e controlli, un controllo SharingPane per permetterere alla applicazioni di condividere testo, URL e immagini con altre applicazioni registrate.
Xojo è disponibile in varie edizioni con licenze adatte a principianti e professionisti. Dal sito degli sviluppatori è possibile scaricare una versione di prova di Xojo, gratuita e senza limiti di tempo.