Xojo (società conosciuta per l’ambiente di sviluppo multipiattaforma in precedenza noto come REALBasic) ha annunciato la disponibilità di Xojo 2014 Release 3, una nuova versione dell’ambiente di sviluppo multipiattaforma che ora offre la possibilità di sviluppare anche applicazioni native per iOS.
Gli utenti Xojo possono ora realizzare applicazioni per iOS nello stesso modo in cui creano applicazioni per il desktop e per il web. È possibile trascinare i controlli per creare interfacce utente e utilizzare un semplice linguaggio di programmazione per implementare le funzionalità delle applicazioni. L’ambiente rende il processo di creazione di applicazioni native per iOS veloce e più semplice rispetto ad altri strumenti. Molte applicazioni aziendali si basano su una applicazione residente su un web server che fornisce le elaborazioni e l’accesso al database. Secondo gli sviluppatori Xojo è l’unico ambiente che offre la possibilità di crearle entrambe: una applicazione client nativa per iOS e una applicazione server nativa, utilizzando un solo linguaggio e un solo strumento.
L’ultima versione integra 160 miglioramenti e oltre 20 nuove funzionalità. Oltre che il nuovo framework per iOS, questa release ha miglioramenti per il framework web e comprende nuove classi che semplificano la creazione di applicazioni multilingue. Le applicazioni web, inoltre, ora possono rispondere alle richieste dei motori di ricerca, come Google, rendendo il loro contenuto ricercabile sul web.
Xojo è disponibile in diverse varianti: si parte da 99 dollari per una licenza desktop singolo per 12 mesi. Dopo questo periodo, è possibile continuare ad utilizzare a tempo indeterminato le versioni dell’ambiente che sono state rilasciate prima della scadenza della licenza, permettendo di continuare a vendere, o condividere, le applicazioni create. Bisognerà invece rinnovare la licenza per accedere alle nuove versioni di Xojo per altri 12 o 24 mesi.