Xojo, Inc. ha annunciato oggi il rilascio di Xojo 2013 Release 4, strumento di sviluppo per applicazioni desktop e web. Si tratta, lo ricordiamo, di uno strumento di sviluppo multipiattaforma orientato agli oggetto che permette di creare applicazioni desktop (OS X, Windows, Linux) e web/web-mobile. Questa ultima versione continua a puntare sulla qualità con oltre 150 migliorie, 14 cambiamenti e 7 nuove funzionalità.
Tra le novità di questa release: il supporto alla funzione RSA Crypto (funzione di cifratura), l’update a SQLite 3.7.17, nuove proprietà per la gestione delle trasparenze di Canvas e ContainerControls.
Xojo è un ambiente adatto a programmatori di qualsiasi livello, da persone che si sono appena avvicinate alla programmazione a sviluppatori professionisti. Le applicazioni sono compilate sia su desktop che su web per aumentarne la sicurezza.
Le applicazioni web si costruiscono nello stesso modo delle applicazioni desktop – tramite drag&drop dell’interfaccia utente e con l’utilizzo di un linguaggio per l’implementazione delle funzionalità.
Xojo è gratuito per l’insegnamento e lo sviluppo delle applicazioni. La licenza è richiesta per la compilazione standalone. Xojo offre una garanzia soddisfatti-o-rimborsati di 90 giorni su tutte le licenze.