XnViewMP è un’utility freeware per la catalogazione, visualizzazione e la conversione di formati grafici. Il software consente l’importazione di circa 400 diversi formati grafici e l’esportazione in circa 50 diverse modalità. Tra i formati particolari supportati vi sono il TIFF multi pagina, le GIF animate, le icone .ICO animate. Sono supportate caratteristiche quali i dati IPTC ed EXIF dei file, il ridimensionamento automatico, funzioni copia, taglia, ridimensiona, la modifica del numero di colori, l’applicazione di filtri.
Avviata l’applicazione viene presentato un browser ridimensionabile con varie finestre (lo stile, purtroppo, non è sempre Mac-Like ma è ad ogni modo di facile comprensione). Sulla parte in alto a sinistra si seleziona la cartella sulla quale lavorare, a destra compaiono immediatamente le miniature (ridimensionabili a piacere) e sotto queste le informazioni di ogni singola foto. Selezionando uno scatto, compaiono dati dettagliati circa le dimensioni, il formato, il modello colore utilizzato, la risoluzione, ecc. E’ possibile visualizzare l’istogramma della foto, i dati EXIF dello scatto e impostare delle categorie per semplificare in seguito la ricerca in base a vari parametri.
Selezionando una o più foto, è possibile (cliccando con il tasto destro del mouse) rinominarle, stabilire dei TAG, assegnare delle etichette colorate, impostare commenti, parole-chiave, indicare date e località dello scatto, fornire istruzioni per futuri nostri riferimenti o da indicare a nostri collaboratori.
Dal menu “Tool” è possibile eseguire ricerche in base ai parametri prima indicati, visualizzare le foto su Google Maps in base alle coordinate ricavate dagli scatti, esportare i file selezionati in diversi formati e con diverse opzioni di ottimizzazione, applicare opzioni di conversione in batch (scelta utile, ad esempio, per convertire intere cartelle di file, in determinati formati e modalità, senza bisogno di applicare una a una le stesse opzioni): è possibile aggiungere in automatico vignettature, marcature, testi, impostare i DPI e decine di altre opzioni ancora. Interessante la possibilità di applicare una dopo l’altra le varie opzioni creando dei veri e propri flussi di lavoro. In un solo colpo si può, ad esempio, aprire una cartella d’immagini convertirle a 72 dpi, ridimensionarle a piacere, convertirle in bianco e nero, ruotarle di 90 gradi, applicare un bordo e salvarle. Il software è, insomma, molto interessante e può essere utile in varie occasioni. Provatelo: è gratuito, ben fatto e nonostante sia ancora in versione beta risulta essere piuttosto stabile e affidabile.
[A cura di Mauro Notarianni]