Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » xMEMS svela il raffreddamento microscopico su chip

xMEMS svela il raffreddamento microscopico su chip

Pubblicità

xMEMS – azienda che produce componenti MEMS (sistemi microelettromeccanici) – ha annunciato XMC-2400, una sorta di competitor dell’AirJet Mini Slim (sistema a stato solido), un’innovativa tecnologia di raffreddamento spessa solo 1mm che promette di eliminare le ventole e che potrebbe essere una svolta per raffreddare attivamente dispositivi ultrasottili.

A differenza del sistema a stato solido Frore Systems AirJet, xMEMS  XMC-2400 è pensato per smartphone, tablet e può essere destinato agli SSD.

La maggior parte delle soluzioni di raffreddamento per i semiconduttori sono passive (sfruttano dissipatori di calore di metalli quali rame o allumino) o attive (tipicamente una ventilazione forzata per raffreddare il chip sottostante). Le soluzioni di raffreddamento attive sono generalmente quelle che garantiscono migliori prestazioni, ma possono essere rumorose e occupare spazio prezioso.

Il “fan-on-a-chip” è presentato come in grado di offrire il meglio dei due sistemi, un sistema di piccole dimensioni facilmente applicabile all’esterno di un chip. Questa soluzione è indicata come più efficace rispetto a una soluzione di raffreddamento passivo; utilizza una membrana vibrante che agisce come una sorta di ventola, in grado di aspirare l’aria più fredda e spingerla verso la superficie riscaldata del package del chip, e spingere l’aria più calda fuori dal sistema e all’infuori del dispositivo.

Il principio di funzionamento è lo stesso alla base dei driver a ultrasuoni creato dalla stessa azienda per alcune cuffie di nuova generazione: la modulazione ultrasonica genera impulsi di pressione che consentono di spostare l’aria e raffreddare i componenti. Non essendoci parti in movimento, secondo il produttore il sistema non è soggetto a guasti meccanici e può essere collocato facilmente sopra componenti quali APU e GPU.

Mike Housholder, vicepresidente del marketing e sviluppo aziendale di xMEMS, spiega che il chip ha un peso inferiore ai 150 milligrammi ed è in grado di spostare fino a 39 centimetri cubi di aria al secondo, con una contropressione di 1.000 Pascal. Il sistema è certificato IP58 (resistenza a polvere e acqua) e può essere integrato in soluzioni che funzionano sia verticalmente, sia orizzontalmente. Come è facile immaginare, il sistema è particolarmente interessante per dispositivi nei quali lo spazio è limitato, e dove ogni millimetro è utile per la gestione del calore.

Con xMEMS XMC-2400 i chip si raffreddano senza bisogno di componenti in movimento

xMEMS ha fatto sapere che il chip costerà meno di 10$ a unità e che vi sono già “quattro o cinque” non meglio precisati partner interessati che lo adotteranno entro fine anno. La disponibilità più ampia è prevista per il primo trimestre del prossimo anno. Della produzione si occuperanno TSMC e Bosch.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

macbook air m3 icona

MacBook Air 15 pollici con 16 GB di Ram, perfetto per tutto al minimo storico, 1799€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 da 15" scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1799 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità