Alla lista degli aspirapolvere robot automatici di cui valutarne l’acquisto aggiungete pure Xiaowa Lite, un nuovo prodotto dall’eccellente rapporto qualità prezzo (169 euro al momento), grazie all’ampia gamma di funzioni offerte sfida prodotti di marchi più conosciuti che costano anche il doppio.
Xiaowa, lo precisiamo, è il sotto brand di Roborock, un nome che non dovrebbe essere sconosciuto ai nostri lettori e a tutti coloro che apprezzano i prodotti cinesi di qualità. Quest’azienda in origine ha infatti prodotto l’aspirapolvere robot originale di Xiaomi (considerato da molti osservatori uno dei migliori prodotti su questo segmento di mercato), maturando nel tempo l’esperienza necessaria che le ha permesso di diventare poi un brand indipendente.
In sostanza questo Xiaowa Lite altro non è che un esemplare della seconda generazione di aspirapolvere Xiaomi: venduto con un brand differente ma con molte funzioni aggiuntive rispetto al dispositivo originale, ancora una volta il produttore punta tutto sul rapporto qualità prezzo.
La caratteristica più interessante di Xiaowa Lite risiede nella possibilità di controllo tramite smartphone. Con l’app Mijia è infatti possibile gestire l’aspirapolvere robot anche fuori casa, pianificando pulizie settimanali o giornaliere dall’ufficio o dall’ombrellone durante gli ultimi giorni di vacanza.
Ottima da questo punto di vista la vaschetta di raccolta dello sporco: ha infatti una capacità di 640 ml, sufficiente per permettere di effettuare più pulizie complete senza doverla svuotare al termine di ciascuna di esse.
La batteria da 2.600 mAh dell’aspirapolvere Xiaowa Lite assicura un’autonomia di circa 2 ore. L’aspirapolvere è inoltre in grado di ritornare alla base di ricarica in maniera totalmente autonoma nel momento in cui l’energia residua è inferiore al 30% del totale. La ricarica completa della batteria viene portata a termine in circa 2 ore.
Questo robot aspirapolvere è in grado di muoversi anche su superfici leggermente inclinate, riuscendo a scalare leggere pendenze (non superiori ai 2 centimetri). L’aspirazione sulla carta è piuttosto potente (1600 Pa) mentre lo spessore del robot, di 9 centimetri, gli consente di raggiungere anche le aree al di sotto di mobili e divani.
In definitiva il degno erede dell’aspirapolvere Xiaomi che ha fatto la gioia di molti utenti che sognavano un aiuto per le pulizie di casa. Per chi fosse interessato, lo Xiaowa Lite è venduta su GearBest al prezzo di soli 169 euro.