Xiaomi annuncia per il terzo trimestre 2020 una serie di risultati notevoli, non solo negli smartphone, ma praticamente in tutti i numerosi settori e attività in cui il colosso cinese è impegnato. Il fatturato di 72,2 miliardi di RMB corrisponde a una crescita del 34,5% rispetto al 2019, mentre l’utile netto rettificato di 4,1 milioni di RMB rappresenta una crescita del 18,9% anno su anno.
La società rileva che nonostante la pandemia di Covid è riuscita a crescere in tutti i segmenti, dimostrando così bontà e funzionamento delle proprie strategie. Le spedizioni di smartphone sono aumentate del 45,3%, un risultato che posiziona Xiaomi come terzo costruttore al mondo nelle spedizioni globali nel terzo trimestre 2020, raggiungendo il record di quota di mercato del 13,5%. Ricordiamo che la crescita è stata forte anche nel nostro Paese: Xiaomi è il secondo costruttore in Italia.
Cresce anche il numero dei dispositivi connessi IoT, quindi esclusi smartphone e portatili, che arriva a 289,5 milioni, un aumento del 35,8% sul 2019. Il costruttore annuncia anche una elevata crescita nel fatturato fuori dalla Cina, in passato storicamente un punto debole per Xiaomi: ammonta a 39,8 miliardi di RMB in crescita del 52,1%. Qui di seguito riportiamo l’elenco dei 15 risultati record segnati da Xiaomi nel terzo trimestre 2020:
- Il fatturato totale è stato di 72,2 miliardi di RMB, in crescita del 34,5% rispetto all’anno precedente
- L’utile netto rettificato è stato di 4,1 miliardi di RMB, in crescita del 18,9% rispetto all’anno precedente
- Il fatturato degli smartphone è stato di 47,6 miliardi di RMB, in crescita del 47,5% rispetto all’anno precedente
- Le spedizioni di smartphone sono state 46,6 milioni di unità, in crescita del 45,3% rispetto all’anno precedente
- Il fatturato dei mercati esteri
- Il fatturato dei prodotti IoT e lifestyle esteri
- Il fatturato dei servizi internet esteri
- Il numero di utenti attivi mensili di MIUI all’estero
- Il fatturato advertising dei servizi Internet
- Il numero di utenti attivi mensili di MIUI a livello globale
- Il numero di utenti attivi mensili di Smart TV e Mi Box
- Il numero di dispositivi IoT collegati (esclusi smartphone e laptop) sulla piattaforma AIoT
- Il numero di utenti che hanno cinque o più dispositivi collegati alla piattaforma AIoT di Xiaomi (esclusi smartphone e laptop)
- Il numero di utenti attivi mensili di Mi Home App
- Il numero di utenti attivi mensili di Assistente AI
«Il Gruppo ha mantenuto il suo forte slancio di crescita nel terzo trimestre del 2020 e ha registrato un fatturato trimestrale e un utile netto da record. Durante il trimestre, abbiamo conseguito un ritmo di crescita sostenuto nei diversi segmenti di business e il Gruppo continua a perseguire la sua strategia principale ‘Smartphone x AIoT» dichiara Xioami.
«Abbiamo la più grande piattaforma IoT business e consumer per smartphone al mondo, con la prima in continua crescita nonostante i venti contrari. Sfruttando i nostri vantaggi dual-brand e gli incessanti input tecnologici e i nostri ‘tre principi guida’ – non smettere mai di esplorare e innovare, continuare a offrire prodotti con un forte rapporto qualità-prezzo e cercare di realizzare prodotti più cool – abbiamo mantenuto con successo la nostra posizione nel mercato premium e le spedizioni di smartphone sono state ancora una volta classificate tra le prime 3 al mondo. Insieme al diversificato ecosistema aziendale e ai servizi Internet, i nostri dispositivi AIoT continuano ad accrescere l’affluenza e la loro capacità di monetizzazione continua a rafforzarsi formando una forte value chain degna di nota».
Per tutte le notizie che gravitano intorno al mondo Xiaomi il link da seguire è questo, mentre per tutte le notizie e le novità sull’universo Android si parte da qui. Invece per chi è interessato ai nuovi iPhone 12 tutto quello che c’è da sapere è riassunto qui.