Un’aspirapolvere tuttofare per tenere fresca e pulita tutta la casa: è Xiaomi SWDK, un valido alleato dell’aspirapolvere tradizionale o dei robot automatici in quanto si rivela particolarmente utile per le rifiniture o per pulire più a fondo anche superfici diverse dal pavimento.
Si tratta infatti di un aspirapolvere portatile simile, per dimensioni, all’aspirabriciole, ma è molto più potente: 450 W e 12.000 Pa, secondo quanto recita la scheda tecnica, più che sufficienti per tirar via anche lo sporco più ostinato. Inoltre non ha un semplice beccuccio ma una vera e propria spazzola che permette di strofinare tappeti e coperte ma anche scrostare superfici come mobili e pavimenti senza graffiarli.
Ha un serbatoio da 400 ml con doppio sistema di filtraggio che può essere perfino lavato sotto acqua corrente, permettendo così di poter rimetterlo completamente a nuovo dopo una pulizia profonda. Come dicevamo è piccolo (circa 33 x 28 x 17 centimetri) e maneggevole, perciò può essere affiancato ad un aspirapolvere tradizionale o uno di quelli automatici per pulire bene anche gli angoli o i punti normalmente irraggiungibili.
Xiaomi SWDK pesa circa 1 Kg ed è piuttosto silenzioso (solo 75 dB). Un’altra particolarità di questo aspirapolvere risiede nella luce UV incorporata che, con 8000 lampi al minuto, permette di eliminare completamente acari e batteri da materassi e cuscini, rinfrescando così anche le camere da letto. E’ in vendita su Ebay al prezzo di 56,99 euro.