Il costruttore cinese Xiaomi ha già rivoluzionato il mercato degli smartphone in Cina, diventando in pochi anni il terzo costruttore mondiale: ora si appresta a fare altrettanto nel mercato dei tablet. Secondo le anticipazioni di alcuni costruttori è già da tempo in cantiere un Xiaomi tablet ultra low cost con prestazioni simili ad iPad mini ma che sarà proposto ad un prezzo molto più abbordabile, intorno agli 80 euro.
Nel tentativo di ripetere anche nel settore tablet il successo già riscosso negli smartphone, soprattutto nel mercato interno cinese ma anche in altre nazioni in via di sviluppo, Xiaomi impiegherà la stessa formula: specifiche di fascia medio-alta proposte però in dispositivi dal prezzo estremamente aggressivo. Per lo Xiaomi tablet che dovrebbe arrivare a breve, forse già a inizio 2015, Business Korea riporta schermo da 1.280 x 720 pixel, processore quad core Qualcomm Snapdragon 410 con processore grafico Adreno 306 e 1 GB di memoria RAM. La memoria installata è di 8 GB mentre non è chiaro se sarà solo Wi-Fi oppure integrerù già anche il collegamento dati LTE o se invece questa tecnologia sarà presente solo su versioni proposte a prezzi più alti.
Oltre che in Cina i terminali Xiaomi hanno avuto successo anche in India, Singapore, Malesia, Filippine e Indonesia. Per rafforzare la propria posizione in questi mercati emergenti Xiaomi sta pianificando di installare fabbriche e centri di assemblaggio, prima in Brasile e poi anche in India.