Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Xiaomi chiama Cupertino: Mi Notebook Air è il clone dell’Air da 490 euro

Xiaomi chiama Cupertino: Mi Notebook Air è il clone dell’Air da 490 euro

Pubblicità

Durante la presentazione dello smartphone Redmi Pro, Xiaomi ha presentato anche il portatile Mi Notebook Air. Come rivela il nome, seza dubbio non scelto a caso, si tratta di un portatile Windows che ricorda nella forma e nello “spirito” il MacBook Air di Apple.

Xiaomi Mi Notebook Air è disponibile in due varianti: 13,3″ e 12,5″, è ovviamente offerto con Windows, offre un display Full HD, corpo full-metal, porta USB-C, due porte USB, HDMI ed jack audio da 3.5mm. La tastiera è di dimensioni regolari, ricorda molto quelle dei portatili Apple ed è (come sui computer della Mela) retroilluminata (un sensore interno rileva i cambiamenti nell’illuminazione esterna regolando la luminosità dello schermo e dei tasti).

mi notebook air xiaomi

Il produttore propone di serie il software Xiaomi Sync per l’accoppiamento e lo scambio dati con smartphone Xiaomi ed è anche possibile sbloccare il portatile con l’indossabile Mi Band.

Per i prezzi si parte da 3599 Renmimbi (CNY), in altre parole circa 490 euro, per il modello da 12.5 e 4999 Renmimbi (680 euro) per il modello più grande. Almeno per il momento non è prevista la distribuzione a livello internazionale perché questo, come altri prodotti di Xiaomi, sono destinati al mercato cinese. In Cina il laptop sarà venduto dal 2 agosto.

Confronto diretto con MacBook Air

Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche Xiaomi Mi Notebook Air funziona con processore Intel Core i5 con 8 GB di RAM DDR4, unità SSD mSATA da 256GB e slot di espansione che consente di aggiungere un secondo SSD. La grafica fa affidamento a una NVIDIA GeForce 940MX.

Le dimensioni sono: 306.9 mm x 210.9 mm x 14.8 m, il peso è di 1.28 Kg. Il modello base da 12,5″ ha un processore Intel Core M3 con grafica integrata, 4 GB di RAM e unità SSD da 128 GB anche questa espansibile tramite uno slot. Come già fatto in passato, Xiaomi nelle immagini pubblicitarie confronta il suo nuovo laptop con i prodotti Apple evidenziando il minore spessore del suo prodotto (-13%) rispetto al MacBook Air.

Dei laptop dell’azienda cinese si vociferava già lo scorso anno; sarà interessante vedere tra qualche trimestre i numeri di vendita. In seguito a un round di finanziamenti da 1,1 miliardi di dollari, a dicembre dello scorso Xiaomi ha registrato una valorizzazione record da 46 miliardi di dollari, compresi i nuovi capitali. Ora dovrà dimostrare di essere all’altezza delle attese degli investitori.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità