Quando Apple presentò al grande pubblico iOS 7, furono molti quelli videro il sistema operativo mobile della casa di Cupertino avvicinarsi allo stile Android. In molti, addirittura, si spinsero a pensare che Apple avesse copiato molteplici elementi Android. In realtà, con il tempo e, soprattutto, l’utilizzo quotidiano di iOS 7, queste accuse risultarono totalmente infondate.
Ad oggi, invece, accade quasi il contrario, e parecchie personalizzazioni Android tendono ad adottare quei canoni di minimalismo grafico imposti proprio da Apple con l’attuale versione di iOS. Xiaomi, apprezzatissimo produttore cinese, ha da poco annunciato la Xiaomi MIUI v6, ossia interfaccia Android personalizzata, che andrà a caratterizzare gli ultimi smartphone e tablet della casa cinese. Questa nuova interfaccia sembra staccarsi sempre più dagli standard Android, per riprendere le linee di Apple.
Xiaomi è sempre stata attratta dallo stile Apple; ne è prova il MiPad, tablet che riprende anche esteriormente le linee di iPad. L’interfaccia MIUI 6 adotterà uno stile grafico totalmente flat, con icone smussate ai bordi e, in generale, porterà nuovi colori e uno stile che sembra ricalcare quello di iOS 7 e, in parte, iOS 8. In aggiunta, MIUI 6 porterà delle modifiche alle notifiche su lockscreen, che riprenderanno proprio quello apprezzabile sulla schermata di blocco di OS 7. Una sorta di control center, poi, permetterà di gestire toggle rapidi, come Wi-Fi, rotazione schermo, torcia, ed altre ancora.
Miui v6 è attualmente in fase di test su Mi 2, Mi 2s, Mi 2A, Redmi Note e Redmi 1s. Insomma, dopo le numerose accuse di plagio lanciate contro Xiaomi, anche questa nuova interfaccia del produttore cinese servirà ad alimentare le polemiche.