Come atteso già da alcune settimane oggi è stato presentato Xiaomi Mi VR Play, nuovo visore di realtà virtuale a basso costo. Anche in questo caso l’intraprendente costruttore cinese ha preferito optare per un dispositivo diverso e più originale rispetto alla miriade di cardboard in circolazione. Niente cartone quindi ma anche l’impiego di materiali molto diversi rispetto alla plastica rigida dei visori più costosi.
La struttura di Xiaomi Mi VR Play è semi rigida ed è ottenuta combinando tessuti sintetici con materiali plastici più resistenti. Xiaomi indica una combinazione di lycra, quindi nylon e spandex, e anche di elementi in EVA, etilene vinil acetato.
Anche il sistema di chiusura per fissare lo smartphone in Xiaomi Mi VR Play è originale: invece di linguette di cartone da piegare o scomparti in plastica, l’utente aziona una cerniera che permette di aprire e chiudere il vano smartphone.
Sembra che Xiaomi stia preparando app dedicate e contenuti per sfruttare al meglio Xiaomi Mi VR Play che comunque può già contare su un ampio catalogo di app per Google Cardboard.
Per quanto riguarda la compatibilità, oltre ai terminali Xiaomi, è possibile utilizzarlo anche con altri dispositivi Android con schermo compreso tra 4,7” e fino a 5,7 pollici. Sembra che potrà essere impiegato senza problemi anche con iPhone.
Nel momento in cui scriviamo non sono ancora chiari data di lancio e prezzo ma, come da filosofia Xiaomi, sembra sarà piuttosto contenuto: si parla di un prezzo addirittura inferiore ai 10 euro, ma non è confermato. In arrivo anche diverse varianti per colore e texture.