Disegnato da Philippe Starck con bordi ridotti al minimo, Xiaomi Mi MIX è stato presentato come il concpet phone del futuro ma, ancora prima di arrivare nei negozi, emergono preoccupazioni sulla solidità e la resistenza a danni e cadute. I timori sono emersi con la pubblicazione di una foto in cui un Mi MIX è mostrato dopo una caduta: non solo lo schermo è completamente rovinato ma anche lo chassis costruito in ceramica. Le cornici sottili ai lati permettono di costruire un terminale da 6,4 pollici con ingombri paragonabili a phablet da 5,5 pollici, ma il display risulta meno protetto.
Non aiuta lo chassis in ceramica, soluzione che contribuisce al design sottile ed elegante ma che al primo impatto potrebbe riportare gravi danni. Nella foto la parte superiore risulta completamente staccata dal resto. Così anche se non sono noti i dettagli della caduta o del test a cui è stato sottoposto Xiaomi Mi MIX, gli utenti che desiderano acquistarlo sono avvisati: meglio usare da subito la cover inclusa nella dotazione di serie.
Ma l’interesse sulla solidità di Mi Max non si limita al solo phablet Xiaomi. Secondo voci insistenti sia il prossimo Galaxy Note 8 che iPhone 8 del 2017 offriranno un design tutto schermo con bordi ridotti al minimo o addirittura assenti. Intriga l’idea di avere tra le mani praticamente solo un display, ma se questo avverrà realmente, la speranza è che Apple e Samsung abbiamo trovato soluzioni per rendere il tutto più resistente.