Dopo Mi5, Xiaomi torna alla carica con un nuovo dispositivo portatile: questa volta è un phablet dalle dimensioni generose, che punta tutto, o quasi, su una batteria da record. Prende il nome di Xiaomi Mi Max, ed è un gigante nel suo genere, tanto da far impallidire per dimensioni i colleghi diretti, come Xiaomi Mi Note e Mi Note Pro. Ha uno schermo da 6,44 pollici e una batteria da 4.850 mAh, mentre sotto il cofano troviamo una processore Qualcomm Snapdragon 650 o 652.
Tra le altre caratteristiche, Xiaomi Mi Max offre 3 GB oppure 4 GB di memoria RAM, a seconda della versione scelta, così come 32 GB o 128 GB di storage interno. Se queste ultime specifiche risultano da top di gamma, strana e particolare la scelta della CPU: flagship come Galaxy S7 impiegano processori Snapdragon 820, mentre la fascia dei 650 è impiegata su terminali medio gamma, come ad esempio LG G5 SE.
Xiaomi Mi Max presenta uno chassis in metallo, piuttosto lineare, con le bande delle antenne quasi invisibili e il logo inciso sul retro. Sarà disponibile nei colori argento, oro o grigio scuro, mentre a livello di software proporrà la MIUI 8, l’ultima personalizzazione Android rilasciata dallo sviluppatore e attesa in particolar modo da tutta la community Xiaomi.
La nuova interfaccia grafica proporrà delle feature non indifferenti, come possibilità di avere più account su un telefono, ciascuno con diverso codice di blocco, schermata iniziale differente e applicazioni diverse. È inoltre possibile “clonare” le applicazioni, così da decidere se utilizzare la stessa identica app sui due diversi account: impostazione utile per quei servizi che prevedono login o registrazioni per l’accesso.
Xiaomi Mi Max è dotato di un sensore di impronte digitali sul retro, di una fotocamera principale da 16 megapixel e di una anteriore da 5 megapixel, corredata da un obiettivo grandangolare.
Il prezzo di vendita annunciato è di 230 dollari per la versione con Snapdragon 650, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, mentre per la variante con Snapdragon 652 e 64 GB sono richiesti 260 dollari e, infine, per quella top da 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna il prezzo sale a 307 dollari circa.