Xiaomi non riposa e, dopo l’ingresso ufficiale in Italia, prosegue l’espansione commerciale presentando a Milano due dispositivi smart, l’indossabile Mi Band 3 che abbiamo recensito e si può già comprare su Amazon e uno per la casa, il super proiettore Xiaomi Mi Laser Projector 150” che invece sarà disponibile tra pochi giorni.
La location scelta è ben conosciuta da giornalisti e media che ruotano intorno a Milano. La via ha un aspetto un poco dimesso, così come i palazzi circostanti ma non ci si deve far ingannare dalla apparenze: Watt 10 è uno spettacolare loft, perfetto per eventi aziendali, presentazioni di prodotto e sopratutto per mostrare dispositivi smart per la casa.
Sul palco Eduardo Garìn, director of product Globalization, sfodera numeri e percentuali sui prodotti e sul business in costante crescita di Xiaomi. Molti conoscono il marchio solo per gli smartphone, in realtà l’ecosistema Xiaomi è un universo immenso in espansione in cui troviamo batterie, auricolari, cavi, camere smart, custodie per telefoni, passando per purificatori d’aria, bollitori per il riso, scooter, giocattoli smart, fitness band fino ad arrivare a scooter elettrici, borse e valige, cuscini, scarpe sportive, materassi, penne, spazzolini da denti, asciugamani e altro ancora.
Complessivamente i dispositivi Mi Ecosystem attivati nel mondo sono oltre 115 milioni, costituendo quella che la società definisce la più grande piattaforma consumer iOT al mondo.
Tutto questo viene creato da oltre 200 società che progettano e costruiscono dispositivi a marchio Xiaomi seguendo la stessa filosofia basata su tre pilastri: alta qualità, design curato e prezzo onesto. Per contenere il prezzo di vendita e permettere a chiunque di poter acquistare i suoi prodotti, Xiaomi taglia tutti i costi superflui e quelli degli intermediari, contenendo i suoi profitti al massimo entro il 5%.
Come esempi di questa strategia vengono mostrati la ciabatta Xiaomi power Strip con circuiti e layout curati anche all’interno, per il design semplice ma ricercato gli esempi riportati sono Mi LED Desk Lamp, Mi Sphere Camera, il box smart TV Mi Box e altri ancora.
Gli esperti del Japan Good Design Award hanno battezzato con l’indovinata parola Mi-Look lo stile e il design che caratterizza Xiaomi, facilmente riconoscibile in ciascuno dei numerosi prodotti del catalogo. Impressionante l’elenco dei premi vinti da Xiaomi in tutte le principali competizioni interazionali di design.
Xiaomi Mi Band 3
Dopo il grande successo ottenuto da Xiaomi Mi Band 2 il costruttore lancia in Italia, Spagna e Francia il nuovo modello Mi Band 3 già disponibile su Amazon nel nostro Paese al prezzo consigliato di 29,99 euro.
Il rapporto funzioni offerte e prezzo di vendita è imbattibile: pesa solo 20 grammi, offre uno schermo da 0,78” OLED touch più grande del 53% rispetto al modello precedente, riceve e visualizza le notifiche dallo smartphone, monitora passi, movimento, attività, anche il sonno ed è dotato di rilevatore del battito cardiaco. Tutto questo con una autonomia della batteria fino a 20 giorni, in più resistente all’acqua per immersioni fino a 50 metri di profondità, il tutto al prezzo consigliato di 29,99 euro.
Xiaomi Mi Band 3 lavora in abbinamento all’app Mi Fit per gestire dal telefono tutte le funzioni associate a movimento, sport e benessere, permette di ritrovare il telefono e viceversa, può essere usata come cronometro, sveglia, avvisa quando l’utente rimane seduto o immobile troppo a lungo, mostra le previsioni meteo per tre giorni e molto altro ancora. È venduta con un braccialetto in silicone resistente e ipoallergenico.
Il cinema a casa con Xiaomi Mi Laser Projector 150”
Durante l’evento a Milano è stato presentato anche un super proiettore laser a raggio ultra corto per gli amanti del cinema e del grande schermo. Mi Laser Projector 150” può visualizzare uno schermo da 150 pollici a solamente 50 centimetri dal muro, riducendo così gli ingombri e lo spazio necessario per realizzare una sala home cinema.
Come misura di sicurezza un sensore rivela l’eventuale presenza di persone nelle immediate vicinanze per ridurre al volo l’intensità del laser. Per assicurare una qualità elevata di immagini e colori Xiaomi impiega le migliori componenti oggi sul mercato, quindi un chip Texas Instruments e Appotronics per la fonte di luce.
Le specifiche del proiettore Xiaomi sono decisamente elevate: luminosità di 1.600 ANSI Lumen, contrasto di 3.000:1, una vita utile del laser stimata in 25.000 ore che corrispondono a una visione di 2 ore al giorno per 34 anni. Raggiunte le 25mila ore di visione la fonte di luce laser può calare di intensità ma continua a funzionare, l’utente può così decidere se mantenerla oppure sostituirla.
Il comparto audio è costituito da 4 speaker con supporto Dolby Digital e DTS con una potenza complessiva di 30W. Il dispositivo è gestito da un processore quad core Cortex A53 che funziona a 1,5 GHz supportato da 2GB di RAM e 16 GB di memoria interna, componenti necessarie per far girare il sistema operativo Android TV 8.1 per l’accesso completo ai servizi TV in streaming e videogiochi.
Anche in questo caso il dispositivo Xiaomi non teme confronti tra funzioni e caratteristiche offerte e prezzo di vendita. In un confronto con proiettori simili di altri marchi il prezzo di Xiaomi Mi Laser Projector pari a 1.899 euro risulta molto aggressivo per questa categoria di prodotto.
Terminata la presentazione i giornalisti hanno potuto toccare con mano e fotografare Xiaomi Mi Band 3 e anche il super proiettore laser in una stanza del loft appositamente attrezzata.
In un angolo adibito a salotto, con divani e poltrone, abbiamo potuto apprezzare l’elevata luminosità e i brillanti colori offerti da Xiaomi Mi Laser Projector, oltre ad altri prodotti e accessori del costruttore non ancora ufficialmente disponibili in Italia.
Il proiettore sembra non sarà venduto su Amazon da Xiaomi, anche se alcuni rivenditori propongono versioni internazionali e per la Cina ma a prezzi sensibilmente superiori a quello ufficiale e con configurazione software non aggiornata. Per quanto rigaurda il nostro Paese Mi Laser Projector sarà venduto da Xiaomi direttamente nel Mi Store, negozio ufficiale all’interno del centro commerciale di Arese.