Xiaomi ha annunciato il Mi A1, nuovo telefono che si inserisce in una inedita strategia per il brand Cinese: per la prima volta un dispositivo Xiaomi, che è il preannunciato Android One, e verrà lanciato ufficialmente anche in Europa e in Sud America e non includerà la classica interfaccia MIUI di Xiaomi, ma, essendo appunto un Android One, avrà una versione stock di Android
Lo Xiaomi Mi A1 include uno schermo da 5.5 pollici, un corpo in metallo e un sistema a doppia fotocamera con un obiettivo teleobiettivo secondario per zoom 2x e ritratti con ridotta profondità di campo. Molto simile nelle caratteristiche al recente Mi 5X annunciato in Cina, include il processore Snapdragon 625 e batteria da 3080mAh.
Come detto, per la prima volta Xiaomi abbandona la sua interfaccia personalizzata MIUI e integra una versione stock di Android. Il Mi A1 otterrà Android Oreo entro la fine dell’anno e Xiaomi dice che sarà “uno dei primi” telefoni a ottenere Android P nel 2018.
Il prezzo del Mi A1, di cui si parla nel blog Google, dovrebbe essere di circa 230 dollari per il modello da 64GB con 4 GB di RAM, un ottimo prezzo per un dispositivo con tali caratteristiche; inoltre il per la prima volta il lancio avverrà anche al di fuori dei mercati orientali: lo Xiaomi Mi A1 sarà lanciato in 10 Paesi europei dell’est più la Grecia e in quattro Paesi sudamericani. Qui di seguito l’elenco.