Da oggi la gamma Xiaomi Mi 9 (qui la nostra recensione) si amplia ulteriormente con la presentazione del nuovo modello Xiaomi Mi 9 Lite, un terminale che punta agli utenti giovani che richiedono prestazioni di fascia alta in campo fotografico.
Nonostante un peso di solamente 179 grammi e un design sottile, il nuovo Xiaomi Mi 9 Lite dispone di una generosa batteria da 4.030 mAh. L’accumulatore con capacità sostenuta è abbinato a funzioni di risparmio energetico: il costruttore assicura una autonomia massima fino a due giorni e mezzo di utilizzo regolare.
La ricarica rapida da 18W permette di ottenere il 43% di carica partendo da zero in solamente 30 minuti, questo tramite l’alimentatore incluso nella confezione. Tra le caratteristiche salienti il lettore di impronte integrato nel display ora con velocità di sblocco e tasso di riconoscimento migliorati.
Ma il vero punto di forza è nelle fotocamere. Sul retro la tripla fotocamera con sensore principale da 1/2 pollice da 48 megapixel. La tecnologia Super Pixel 4-in-1 da 1,6μm, per catturare più luce e offrire scatti notturni luminosi.
L’obiettivo ultra-grandangolare da 118° consente di riprendere l’intera scena. Mi 9 Lite rileva in modo intelligente quando si scattano foto di edifici/luoghi o di gruppi di persone, consigliando all’utente quando passare alla modalità ultra-grandangolare per ottenere una immagine ottimale. Grazie alla correzione AI integrata abilitata, il dispositivo corregge automaticamente anche la distorsione dell’immagine. Dispone inoltre di un sensore di profondità per realizzare foto ritratti di alta qualità.
Interessante la funzione di intelligenza artificiale AI Skyscaping: rileva il cielo all’interno della foto e può trasformare una giornata nuvolosa in una bella giornata di sole o in un tramonto mozzafiato. Questa innovazione è stata resa possibile grazie al Mi AI Lab che ha utilizzato il deep learning per analizzare più di 100.000 foto del cielo.
La fotocamera frontale di Mi 9 Lite utilizza un sensore da 32MP e unisce quattro pixel in un solo grande pixel da 1,6µm e, quindi, cattura più dettagli in condizioni di scarsa illuminazione. La fotocamera frontale del dispositivo supporta sia la funzione Palm Shutter, sia il Selfie panoramico, unendo tre selfie in una sola foto per includere più persone in un’unica foto di gruppo.
Lo schermo frontale AMOLED da 6,39” con risoluzione FHD+ è protetto con vetro speciale resistente Corning Gorilla Glass 5 ricurvo. Sul retro invece spicca la presenza di un LED multicolore che oltre che per le notifiche può essere sfruttato per creare effetti di colore a ritmo della musica. Funziona con processore Qualcomm Snapdragon 710 e la memoria interna si potrà espandere fino a 256GB tramite cresime SD. Mi 9 Lite sarà disponibile in tre colori, Pearl White, Aurora Blue e Onyx Black, a partire da ottobre nei Mi Store, su mi.com e presso i principali operatori telefonici.
Per chi è interessato agli smartphone Xiaomi: la recensione di Xiaomi Mi 9 si trova qui, le impressioni su Xiaomi Mi 9T, tutti i dettagli su Xiaomi Mi 9 SE.