Alla fine di ottobre Samsung ed LG tentavano l’assalto in Giappone ai danni di Apple, anche grazie a smartphone pieghevoli e dual-screen di prossima generazione. A distanza di qualche settimana, però, Apple dovrebbe pensare a difendersi più da Xiaomi, che non dai due concorrenti sopra citati: il colosso cinese, infatti, è pronta a sfidare la Mela in territorio del Sol Levante con smartphone di fascia alta a prezzi competitivi già nel 2020-2021. Nel frattempo, Xiaomi batte Samsung in India.
Secondo quanto riferito da Patently Apple, Wang Xiang, capo delle operazioni internazionali di Xiaomi, ha rivelato oggi il piano della società per entrare sul mercato Giappone e sfidare direttamente gli iPhone di Apple, grazie a smartphone dalle alte prestazioni a prezzi molto più bassi dei competitor. Gli attuali telefoni dell’azienda hanno un prezzo inferiore alla metà dei modelli di iPhone concorrenti.
Stando a quanto si legge nel rapporto, Xiaomi offrirà ancora più modelli di smartphone, insieme a dispositivi indossabili collegati, come il Mi Watch, vero e proprio concorrente (clone) di Apple Watch.
Wang non chiarito con certezza il momento in cui Xiaomi entrerà in Giappone, ma ha riferito della necessità che i suoi dispositivi vengano sottoposti a test prestazionali prima del debutto. In ogni caso, riferisce Wang, l’ingresso è previsto per il 2020, ma anche prima nel caso in cui la società riuscisse ad accelerare i test.
Ricordiamo che Xiaomi sfidò Samsung in India due anni fa, e ad oggi è riuscita a conquistare il territorio, sottraendolo al colosso sud coreano: nel terzo trimestre del 2019, secondo Counterpoint, Xiaomi risulta essere al primo posto in India, con una quota di mercato del 26%, mentre a Samsung rimane la medaglia d’argento con il 20%. Probabilmente, è questo il motivo che ha spinto Samsung a introdurre gli smartphone della serie Galaxy A a prezzo più basso.
In India, comunque, spopolano i produttori cinesi Xiaomi, Vivo, Realme e Oppo occupano 4 dei primi cinque posti in classifica. Ora sembrerebbe che il Giappone sia il prossimo mercato da invadere per i venditori di smartphone cinesi.
Naturalmente, i consumatori giapponesi guardano alla Cina con cautela, e quindi non sarà una sfida facile: nessuna certezza che Xiaomi riesca a replicare quanto fatto in India. Inoltre, ci sono forti legami tra Giappone e Stati Uniti, e l’iPhone è uno dei terminali preferiti dal popolo giapponese da tempi remoti