Dopo le prime segnalazioni, iniziano a moltiplicarsi in rete le evidenze di quanto l’azienda cinese stia sempre più spesso prendendo ispirazione, spesso anche in modo troppo marcato, al linguaggio estetico e funzionale di Apple, forse più di quanto Samsung sia mai stata accusata di aver fatto in passato. Oltre alle già citate slide one more thing con stile di presentazione alla Steve Jobs e all’icona di Aperture, il sito Cult of Android ha raccolto altre evidenze e forti somiglianze fra i prodotti Xiaomi e i prodotti della Mela.
Si parte dal nuovo Mi 4, nuovo telefono di punta che a livello di design sembra aver preso a piene mani dall’ultimo iPhone. Si prosegue con il nuovo Mi Pad, tablet che condivide con iPad mini le stesse proporzioni dello schermo, stessa risoluzione e stessa misura. Non solo: il Mi Pad è disponibile negli stessi colori che caratterizzano iPhone 5c e pure la presentazione visiva richiama quella dello smartphone di fascia media della Mela.
Si prosegue con la Mi Box, che sembra richiamare alla mente la Apple TV, nelle proporzioni ed anche nella presentazione che ormai accompagna il set top box di Cupertino, impugnata saldamente con un mano. Da evidenziare anche le similitudini fra lo Xiaomi Router Mini e il Magic Trackpad di Apple, e le somiglianze fra gli Apple Store e gli omonimi negozi monomarca Xiaomi.
Nuovamente interessanti le conclusioni di John Gruber, secondo cui Xiaomi al momento risulta una minaccia per Samsung in quanto non solo Xiaomi sembra voler copiare il più possibile Apple, ma lo sanno fare anche meglio e con più gusto di Samsung. Infine al momento Xiaomi opera principalmente in paesi emergenti, dove le leggi sulla proprietà intellettuale sono molto meno rigide e garantiscono meno protezione alle aziende, per cui presto Xiaomi potrebbe diventare il principale concorrente di Samsung in oriente.