Secondo un’indiscrezione rilasciata dal sito Krispitech, Google starebbe collaborando con il produttore cinese Xiaomi, per produrre il primo dispositivo Android One dell’azienda orientale.
Secondo le voci il nuovo telefono potrebbe essere rilasciato come una variante dello Xiaomi Mi 5X con il nome di Xiaomi A1 o Tissot, equipaggiato con una versione stock di Android e non con l’interfaccia MIUI tipica dei dispositivi Xiaomi.
Il telefono è stato individuato nell’agenzia di certificazione indonesiana, POSTEL, che conferma che il software è stato sviluppato da Google. Se distribuito, il dispositivo Android One di Xiaomi potrebbe anche includere un display da 5,5 pollici con risoluzione FHD e un processore Snapdragon 625.
Introdotto nel 2014, il progetto Android One mira a offrire ai consumatori nei mercati emergenti un’esperienza Android accessibile a basso costo, con aggiornamenti veloci e prezzi vantaggiosi. Nonostante il progetto ambizioso, il programma Android One non è, infatti, riuscito fino ad oggi a decollare.
Un’alleanza con Xiaomi, che vende milioni di smartphone ogni anno in Cina e in altri Paesi orientali, potrebbe essere un trampolino di lancio per il programma, oltre ad un modo per Xiaomi stessa di avvicinarsi al mercato occidentale, contando su un maggior supporto da parte di Google.
In questo momento di tratta tuttavia di una pura speculazione, non ci sono commenti ufficiali o altri indizi in grado di confermare tali piani delle due aziende.