Xiaomi è spesso citata per le sue imitazioni del design di Apple, fra cui anche l’ultima indiscrezione su un laptop molto simile ad un MacBook Air; una nuova anticipazione suggerisce che la società potrebbe presto prendere ispirazione anche da Samsung per ottenere qualche nuova idea da applicare in campo smartphone. Il sito ChinaGizmo avrebbe infatti individuato un prossimo smartphone con display curvo chiamato Xiaomi Arch, dispositivo che sembrerebbe ricordare piuttosto da vicino l’ultimo Samsung Galaxy Note Edge, il phablet caratterizzato dallo schermo esteso su un bordo curvo arrotondato.
Come il Samsung Galaxy Note Edge, lo Xiaomi Arch sembra utilizzare lo spazio ricurvo dello schermo per visualizzare le notifiche in arrivo, le scorciatoie di menu e altre informazioni. Ma a differenza del dispositivo di Samsung, questo smartphone sarebbe dotato di due bordi curvi invece di uno solo, dando al dispositivo un look comunque più originale rispetto alle più evidenti imitazioni dei prodotti Apple. Si dice che il prossimo Galaxy S6 potrebbe anche’esso offrire due bordi curvi.
Lo Xiaomi Arch potrebbe essere la risposta preventiva di Xiaomi; in ogni caso al momento non c’è alcuna garanzia che lo smartphone sia un dispositivo reale o possa mai vedere la luce e la stessa GizmoChina sembra avere dubbi sull’autenticità dell’immagine, che riportiamo in calce in questo articolo, anche se non è allo stesso modo escluso che il dispositivo possa invece essere lanciato in futuro. L’aspetto più interessante riguarda la possibilità che Xiaomi sia in grado di offrire uno smartphone curvo ad un prezzo accessibile, così come ha sempre fatto fino ad oggi.