Dopo il debutto ufficiale in Spagna, sembra che Xiaomi, uno dei brand cinesi più popolari ed apprezzati, sia pronto a debuttare anche in Italia. Su Amazon Italia sono già infatti disponibili alcuni prodotti Xiaomi, venduti direttamente proprio da Amazon, anche se per il momento sono solo in pre-ordine con disponibilità a partire dal prossimo 24 novembre, il giorno del Black Friday. La novità è interessante perché in passato Amazon ha avuto alcuni prodotti Xiaomi a listino, ma erano messi in vendita da operatori del marketplace; successivamente, probabilmente per opera della stessa Xiaomi, questi prodotti erano stati radicalmente ridimensionati in visibilità, tanto da essere praticamente spariti.
I prodotti venditi da Amazon sono gli Xiaomi Mi A1, Xiaomi Redmi 4X, (spedizione 24 novembre) e Xiaomi Note 4, (23 novembre) con un listino di rispettivamente a 279,90 euro, 179,90 euro e 237,52 euro. I prezzi sono, purtroppo, nettamente più elevati rispetto a quello che costeranno in Spagna ma soprattutto ai prezzi cui è possibile acquistare gli stessi dispositivi sugli e-store cinesi.
Per esempio su GearBest Xiaomi Mi A1 è veduto a 205 euro; Xiaomi Redmi 4X a 125 euro e Xiaomi Note 4 a 170 euro. Ovviamente acquistare da Amazon Italia garantisce tutti i benefici classici Amazon e si ha anche la certezza di non incappare in eventuali oneri doganali cui si potrebbe essere soggetti per la merce proveniente dalla Cina. Questo per qualcuno potrebbe valere il sovrapprezzo. Per qualcun altro, invece, alla ricerca dell’elevato rapporto tra qualità e prezzo tipico dei prodotti Xiomi, potrebbe preferire massimizzare il vantaggio economico e prendersi qualche rischio in più.