Nato da una discussione cresciuta in queste settimane sul Forum di Macitynet, il progetto Xfoil4Mac vede finalmente realizzati i suoi obiettivi con il rilascio dell’applicazione in grado di girare su Mac OS X 10.4 e X11 che dimostra come sia relativamente semplice portare sulla piattaforma Apple applicativi di carattere scientifico e ingegneristico.
Xfoil4Mac è un progetto ideato da ingegneri per gli ingegneri: si tratta di una versione binaria compilata per i Mac PPC e Intel di Xfoil, software da riga di comando gratuito e opensource creato dal MIT dedicato all’ambito aeronautico. à utile per studiare i flussi 2D attorno ai profili. Se volete visitare la pagina del progetto cliccate qui.
E’ possibile ottenere Xfoil compilandolo da sorgente, controllando tutte le dipendenze, usando Fink o DarwinPorts oppure… puoi semplicemente trascinare Xfoil4Mac nella cartella Applicazioni.
Per farlo girare sono necessari Mac OS X 10.4 o superiore (PPC o Intel) e X11, quest’ultimo reperibile direttamente dal DVD di installazione di Mac OS X.
Xfoil4Mac è gratuito anche libero, proprio come Xfoil, perchè rilasciato sotto la licenza GPL (General Public License) e potete scaricarlo partendo da questa pagina.