La TEKNE informatica & comunicazione ha annunciato la disponibilità della versione Cloud di XDent, software di gestione dello studio dentistico disponibile in versione nativa per Mac, Windows, e Linux. Dopo le versioni dedicate all’ambiente iOS, la società propone agli odontoiatri una versione del sistema di gestione di studio in cui tutti i dati risiedono sulla nuvola.
L’applicazione permette di beneficiare di una gestione informatizzata dello studio senza la necessità di installare un server o una rete. Il software può anche essere tenuto su una chiavetta USB e non necessita di alcuna installazione: è sufficiente avere una connessione ad internet per accedere ovunque al proprio sistema informativo, alla gestione pazienti, il planning appuntamenti, la gestione contabile e così via, come in una tradizionale installazione software.
XDent Cloud mette a disposizione tre diversi tipi di applicativi per i sistemi operativi OS X, Windows e Linux, che possono essere utilizzati su qualsiasi computer e da qualsiasi luogo racchiudendo in un’unica soluzione tutti i vantaggi delle applicazioni web-based e delle applicazione desktop.
A detta degli sviluppatori, algoritmi di compressione e di crittografia permettono di lavorare con i dati sulla nuvola con la stessa sicurezza e velocità delle soluzioni in cui i dati risiedono su un server locale; i dati sono protetti da un sistema di crittografia a 128 bit, che li rende leggibili solo con le chiavi crittografiche dello studio. Anche l’archiviazione documentale elettronica e le immagini diagnostiche possono essere utilizzate in modalità Cloud Si può così ridurre al massimo la documentazione cartacea e gestire anche i dati delle immagini radiografiche e diagnostiche sulla nuvola.
XDent Cloud si integra con le altre soluzioni mobile per iPhone e iPad. Interessante il modello di acquisto: nella modalità pay per use è possibile utilizzare il programma con un canone mensile a partire da 39 euro/mese.
[A cura di Mauro Notarianni]