Per un breve periodo XCOM: Enemy Unknown per iOS è proposto a prezzo scontato su App Store. Si tratta di uno dei migliori videogiochi usciti nel 2013 per tutte le principali piattaforme, incluse console, PC e anche Mac (21,99 euro su Mac App Store). La versione per iOS porta su iPhone e iPad una versione ad hoc per gli schermi touch di questo avvincente gioco, mantenendo praticamente invariati tutti i contenuti e le missioni originali: non si tratta di uno spin-off o di una riduzione per dispositivi mobile.
Il giocatore comanda le forze speciali terrestri impegnate nel contrastare l’invasione aliena all’oscuro della popolazione del mondo. Oltre a gestire e ad espandere la base delle operazioni, dobbiamo reclutare gli uomini e seguirne le promozioni, fino a controllarne le azioni sul campo nelle varie missioni in diverse località del globo. Dovremo inviare le nostre truppe ovunque nel mondo si presenteranno minacce UFO per sventare rapimenti, attacchi e furti in postazioni strategiche, salvare ostaggi e molto altro ancora.
Negli scontri occorre sfruttare al meglio le armi disponibili e le qualità di ogni singolo membro del team assegnando ordini e posizioni in scenari 3D dalla grafica curata. Anche se la gestione è strategica a turni, i combattimenti offrono una carica notevole di adrenalina e suspance, riprendendo e migliorando il classico XCOM Enemy Unknown per computer degli anni ’90.
Man mano che l’utente porta a termine le missioni gli uomini del team migliorano le proprie abilità: reperti, manufatti e armi aliene recuperati nelle scene d’azione possono essere riportati alla nostra base per essere studiati ed esaminati. In questo modo avremo accesso a miglioramenti nelle armi, potenziamenti nelle tute e negli scudi, oltre che alla nostra attrezzatura, che ci permetteranno di contrastare con sempre più efficacia gli alieni sul campo di battaglia.
Il prezzo rimarrà scontato solo fino al 2 dicembre: XCOM: Enemy Unknown per iPhone e iPad è in offerta a 8,99 euro.