A partire dal 24 aprile gli utenti della Mela potranno salvare la Terra dalla nuova minaccia aliena di Xcom: Enemy Unknown inoltre la versione completa del gioco sarà convertita anche per iPhone e iPad. Gli annunci sono stati rilasciati nel weekend da Jake Solomon lead designer di 2K del gioco: ricordiamo che la conversione per Mac da parte di Feral era già stata annunciata all’inizio di marzo ma senza specificare la data di rilascio.
Arriva invece a sorpresa l’annuncio della conversione per iPhone e iPad: non si tratterà infatti di una versione alleggerita bensì del porting completo del gioco. Fino a oggi infatti diversi titoli famosi sono presenti anche per iOS ma spesso si tratta di giochi completamente diversi rispetto alle edizioni per PC e console oppure estremamente alleggeriti e proposti a prezzi contenuti. Viceversa Xcom: Enemy Unknown offrirà l’intera esperienza di gioco anche sui dispositivi mobile di Apple.
Solomon ha dichiarato che i lavori per la conversione su iPhone e iPad sono cominciati quasi un anno fa: lo stile strategico a turni e gestionale risultano infatti perfetti per l’interfaccia touch di iOS. La conversione è curata da 2K in Cina con la supervisione di Firaxis: il gioco sarà identico con la sola eccezione del numero delle mappe, inferiore su iOS rispetto alle edizioni per computer e console a causa dei limiti delle dimensioni delle app imposti da Apple. In ogni caso lo sviluppatore assicura che nonostante il numero inferiore delle mappe, gli scenari su iOS risulteranno superiori a quelli visti in media da un utente durante una partita standard su computer e console. La versione per iPhone e iPad è attesa entro questa estate: in calce riportiamo il trailer della versione per Mac.
Ricordiamo che in Xcom: Enemy Unknown l’utente controlla le forze speciali segrete della Terra contro le invasioni aliene: oltre a scegliere e gestire i soldati, l’attrezzatura e le mosse sul campo occorre espandere e potenziare la base, investire in punti ricerca per migliorare armi e attrezzature in un riuscito mix di generi tra strategia a turni, gestionale, azione e anche gioco di ruolo che ha riscosso grande successo per PC e console dal rilascio in ottobre 2012.