La guerra senza quartiere contro i subdoli alieni invasori contagerà anche i computer della Mela: Feral ha annunciato che XCOM: Enemy Unknown Elite Edition sarà convertito per Mac. Come i giocatori di lungo corso avranno già intuito, si tratta della reinterpretazione in chiave moderna dello storico UFO: Enemy Unknown, ricordato ancora oggi per essere stato uno dei pochissimi titoli in grado di rendere coinvolgente fino a livelli di pura adrenalina il genere dei giochi di strategia a turni.
XCOM: Enemy Unknown è stato sviluppato da Firaxis, lo stesso sviluppatore che cura da sempre la saga Civilization: la versione per console e PC è stata rilasciata lo scorso mese di ottobre mentre per il momento Feral non ha annunciato una data di rilascio per l’edizione Mac. Come l’originale il nuovo XCOM offre una miscela esplosiva di tattica a turni per l’assegnazione e la gestione dei soldati sul campo, gestione globale delle difese terrestri e intercettazione di alieni unendo il tutto con diversi elementi dei titoli gestionali e anche dei giochi di ruolo.
L’utente è il responsabile della Extraterrestrial Combat Unit, da cui la sigla XCOM, una organizzazione paramilitare super segreta costituita da diversi governi della Terra per fronteggiare la minaccia degli alieni, il tutto mantenendo a completa insaputa l’intera umanità. Il nostro compito è quello di reclutare soldati selezionando i profili migliori, gestire le mosse di ciascuno negli oltre 70 scenari di guerra, gestire la base segreta allargandola e potenziandola, interrogare gli alieni catturati vivi per accumulare punti ricerca, sfruttare questi ultimi per la ricerca che permetterà di costruire nuovi strumenti e nuove armi e molto altro ancora. Se riusciremo a mantenere in vita i nostri soldati migliori saliranno di livello offrendo nuove abilità e funzioni speciali, in puro stile RPG.
Come nel gioco UFO originale, anche nel nuovo XCOM una volta impartiti gli ordini alla nostra squadra, entro i punti mossa disponibili per ogni personaggio, l’utente assiste alle sequenze di guerra con riuscite inquadrature riprese dalle spalle dei soldati realizzate con grafica 3D dettagliata. Ancora, come nell’originale, il giocatore ha una visuale limitata del campo di battaglia: una fitta nebbia delimita gli ambienti e gli oggetti più distanti così per scoprire la presenza di altri alieni ed eliminarli occorre esplorare l’intera zona creando un riuscito effetto sorpresa e tensione costanti.
Feral ha lanciato un mini sito dedicato a XCOM: Enemy Unknown Elite Edition ed è già possibile pre-ordinarlo. La versione per Mac includerà tutti i contenuti speciali e le espansioni in precedenza proposti a pagamento per le altre piattaforme. Ricordiamo che il gioco ha riscosso diversi premi e riconoscimenti nelle più importanti manifestazioni dedicate al gaming, ottenendo anche recensioni positive da diverse testate in USA. Torneremo a parlare di questo interessante gioco non appena ci saranno ulteriori novità.