Tra i numerosi aggiornamenti rilasciati ieri da Apple, segnaliamo la versione definitiva di Xcode 4.5, nuova release dell’ambiente di sviluppo che permette di creare applicazioni per i computer OS X e i dispositivi iOS mobile della Mela.
L’ambiente, lo ricordiamo, funziona con OS X Lion e Mountain Lion (OS X 10.7.x e OS X 10.8.x) ed è gratuito anche per i membri dell’Apple Developer Connection (ADC). Nonostante l’ambiente giri su macchine Intel, è possibile sviluppare applicazioni “Universal”, in grado cioè di girare nativamente sia sui Mac con CPU Intel, sia sui vecchi Mac con CPU PowerPC.
Xcode integra Interface Builder, AppleScript Studio e i tool di sviluppo Java e WebObjects. L’ultima versione include gli SDK per le ultime versioni di OS X e il da poco rilasciato iOS 6. Apple ha integrato migliorie nell’Objective-C, nel debugger, aggiunto un debugger OpenGL per iOS con il quale analizzare le performance, risolto alcuni bug e migliorato l’aspetto dell’ambiente quando è in esecuzione sui MacBook Pro con Retina display.
Xcode 4.5 può essere scaricato gratuitamente da questo indirizzo.
[A cura di Mauro Notarianni]