Con Xcode 7 gli sviluppatori possono creare applicazioni per iOS e caricarle sui propri dispositivi gratuitamente, senza quindi la necessità di aderire al programma di sviluppo la cui iscrizione costa 99 dollari.
Per distribuire e vendere le applicazioni su App Store è ancora necessario iscriversi, tuttavia gli sviluppatori possono finalmente testare le applicazioni sui propri dispositivi a costo zero. Si tratta di una scelta che però, come fa notare lo sviluppatore Steven Troughton-Smith tramite un tweet, implica anche il fatto che in questo modo gli sviluppatori potrebbero decidere di distribuire le applicazioni open-source al di fuori di App Store.
Inoltre, facilita la pirateria delle applicazioni che vengono decrittografate. In pratica un utente potrebbe scaricare un’app decodificata, indipendentemente dal fatto che è stata sviluppata in Objective C o Swift, e caricarla sul proprio dispositivo tramite Xcode senza doversi registrare come sviluppatore. Ovviamente si avrà ancora a che fare con UDID, firma del codice e tutto il resto, ma tutte queste operazioni le gestirà automaticamente Xcode.
Di fatto, iscriversi come sviluppatore ora ha senso soltanto se si desidera vendere le applicazioni su App Store o se si vuole accedere in anteprima alle più recenti beta di iOS e OS X.