Giornate intense queste per Apple, per gli appassionati Mac e anche per i programmatori. Alla notizia della versione beta per sviluppatori e beta tester di OS X 10.8 Mountain Lion, è seguita la comunicazione della disponibilità della versione 4.3 di Xcode, strumento che permette di creare applicazioni per Mac, iPhone e iPad. L’ultima versione dell’ambiente di sviluppo supporta OS X 10.8 Mountain Lion e in particolare la funzionalità di sicurezza Gatekeeper. Come abbiamo riportato in questo articolo, per impostazione predefinita gli utenti del prossimo sistema operativo potranno installare solo applicazioni firmate dallo sviluppatore mediante certificato digitale (l’opzione può essere disattivata dalla sezione “Sicurezza e Privacy” delle Preferenze di Sistema) un meccanismo che consente di installare le app solo se queste provengono da una fonte sicura. La nuova versione di Xcode permette agli sviluppatori di inserire il Developer ID nelle applicazioni, firmando il software da certificare e inviare ad Apple per l’approvazione.
Interessante anche la nuova forma di distribuzione: anziché un installer, Xcode è ora un’applicazione vera e propria: una buona notizia per gli sviluppatori che in passato hanno dovuto complicarsi la vita con comandi da Terminale per disinstallare l’ambiente. Ora installazione e disinstallazione possono essere effettuate come tutti gli altri programmi scaricati da Mac App Store. Niente più comandi da tastiera in Terminale: basta avviare Launchpad, tenendo premuta l’icona dell’app finché non inizia a dondolare e cliccando sulla “X” nell’angolo. Altre novità in ordine sparso sono: l’integrazione degli SDK per Mac OS X 10.7 Lion e iOS 5, il già citato codice di firma per le applicazioni, i tool a linea di comando che ora devono essere richiamati dalla sezione download delle Preferenze, nuovi strumenti richiamabili dall’Open Developer tool, strumenti di conversione ARC (Automatic Reference Counting) migliorati e varie migliorie in termini di stabilità.
Xcode 4.3 è disponibile gratuitamente per tutti. Gli sviluppatori iscritti al Developer Program possono scaricare dal sito loro dedicato la preview della versione 4.4.
[A cura di Mauro Notarianni]