Apple ha rilasciato la versione definitiva di Xcode 12, lo strumento che include tutto il necessario per sviluppare applicazioni per Mac, iPhone, iPad, Apple TV e Apple Watch. Xcode 10 include Swift 5.3 e SDK per iOS 14, iPad OS 14, tvOS 14, watchOS 7 e macOS 10.14 Catalina.
Xcode è al centro di tutti i processi di sviluppo per le piattaforme Apple, e l’ultima versione ha un nuovo look che riprende quello di macOS Big Sur. I nuovi pannelli per documenti permettono di aprire velocemente più file per lavorare all’interfaccia, mentre log e file di progetto si aprono in pannelli distinti. Le dimensioni dei font nel navigatore ora corrispondono a quelle usate dal sistema, oppure è possibile impostarle su piccole, medie o grandi.
Xcode 12 crea app macOS Universal per impostazione predefinita, garantendo la compatibilità con i nuovi Mac con processore Apple.
Un nuovo strumento StoreKit in Xcode permette agli sviluppatori di simulare il processo di abbonamento, gli acquisti in-app e perfino i rimborsi, il tutto localmente sul proprio Mac. C’è anche un nuovo framework StoreKit che consente di automatizzare facilmente i test dei flussi di acquisto.
Xcode 12 richiede un Mac con macOS 10.15.4 o seguenti, “pesa” 11,2GB e si scarica gratis dal Mac App Store.