A partire da domani gli utenti di Xbox e del servizio online Xbox Live potranno accedere ai film in alta definizione in streaming dei cataloghi MGM, Paramount e Universal. Il nuovo servizio Microsoft porta il nome del lettore tascabile della casa di Redmond, Zune Video. Secondo Microsoft non ci sarà alcun tempo di attesa per il download e nemmeno per il buffering: gli utenti di Xbox e dei servizi online Xbox Live potranno accedere a film HD a 1080p con audio surround 5.1. Interessanti anche le funzioni social: grazie alla chat vocale e alla visualizzazione degli avatar personali, gli utenti potranno creare party virtuali con i propri amici per condividere e commentare il film, ognuno seduto sul divano di casa propria.
I film HD in streaming di Zune Video su Xbox Live sono previsti per domani: sempre da martedì 17 novembre è prevista anche l’integrazione con Facebook e Twitter. Con l’integrazione del canale di social network più famoso al mondo gli utenti di Xbox possono pubblicare commenti per film, giochi e musica direttamente dal televisore del salotto. L’utente può confrontare l’elenco dei contatti di Facebook con gli amici di Xbox Live per individuare al volo chi è collegato in quel momento, infine consultare profili Facebook, fotografie e aggiornamenti. Stesso discorso per i micro messaggi di Twitter: dal televisore di casa e via Xbox Live è possibile leggere e postare Tweet.
A margine va notato che, nonostante il lancio del servizio Zune, lo Zune HD vero e proprio (ovvero il dispositivo) non sarà disponibile, almeno per ora, in Italia.
Ricordiamo che mentre Microsoft si appresta a lanciare Zune Video per i film HD in streaming anche in Italia, nel nostro Paese i servizi online di iTunes risultano ancora quasi interamente legati al settore musicale. Anche se negli Stati Uniti, in Regno Unito e anche in Francia è già possibile da tempo acquistare e noleggiare film, in Italia la situazione si è solo in parte sbloccata la scorsa settimana con la disponibilità dei video musicali. Per lungometraggi, serie e spettacoli TV nell’ecosistema della Mela gli appassionati italiani devono ancora aspettare. Quel che appare certo, alla luce degli sviluppi che toccano Microsoft, che tutti gli ostacoli normativi e di legge che potevano fermare un eventuale lancio del servizio sono caduti e che la mancanza di film su iTunes è solo frutto di una scelta commerciale di Apple o, se non altro, di trattative che non si sono ancora finalizzate.