Giusto qualche giorno fa, attraverso una massiccia dose di FAQ, Sony ha annunciato alcuni dettagli sul funzionamento della prossima Playstation 4, evidenziando cosa può, e cosa non può, fare la nuova console. Tra le caratteristiche non troppo positive della prossima console Sony, risaltava l’impossibilità di riprodurre CD musicali e file MP3, oltre alla completa assenza del supporto alla tecnologia DLNA. Non poteva non approfittarne Microsoft, che a distanza di poche ore dalle FAQ di Sony, ha annunciato ufficialmente, che Xbox One sarà in grado di riprodurre CD musicali e di supportare lo streaming DLNA di contenuti multimediali presenti su PC e dispositivi collegati alla rete domestica.
Occorre, però, spiegare, che sebbene la console Microsoft sarà in grado di riprodurre CD musicali, le canzoni non potranno essere archiviate sulla memoria interna della console. Per poter riprodurre musica MP3 sulla Xbox One sarà necessario ricorrere allo streaming da dispositivi esterni. La Xbox One, infatti, funzionerà come un dispositivo “Play to receiver”, ossia un ricevitore in grado di riprodurre musica presente in qualsiasi dispositivo “Play To”, come un PC Windows 7, 8, 8.1 o anche alcuni Windows Phone. Non manca, ovviamente, anche la possibilità di riprodurre musica sulla console attraverso la sottoscrizione di abbonamento al servizio Xbox Music Pass.
Dal punto di vista multimediale sembra che sia Xbox OneE, che PS4, abbiano comunque delle limitazione. Infatti, sebbene Xbox One sarà in grado di riprodurre CD musicali, non sembra esserci un modo per archiviare facilmente i file musicali MP3 o AAC presenti su PC o su altri dispositivi. Soltanto il supporto allo streaming DLNA arginerà, in parte, queste mancanza. Rimane adesso da capire se, e in che termini, i due colossi videoludici vorranno rilasciare patch e update per trasformare le rispettive console in veri e propri centri multimediali privi di limiti.