Xbox Music, il servizio musicale in streaming di Microsoft, cesserà di essere gratuito dal prossimo 1 dicembre. La notizia è stata data da Microsoft senza spiegarne detagliatamente i motivi, resta il fatto che al 1 dicembre per continuare ad ascoltare musica illimitatamente e avere lo streaming di videoclip, senza pubblicità che interrompa il servizio, il prezzo dell’abbonamento sarà di 9,99 euro.
Xbox Music è compatibile con Xbox, iOS, Windows, Windows Phone e Android ed è stato lanciato un paio di anni fa, insieme a Windows 8. In seguito, con l’uscita di Windows 8.1, sono state apportate novità all’interfaccia ed è stata aperta anche una versione web. L’ascolto è sempre stato gratuito, previa la visione di banner pubblicitari durante l’ascolto e probabilmente non è stata una strategia azzeccata: gli annunci erano sporadici e probabilmente non sono stati sufficienti per sostenere il servizio. Inoltre, l’avanzata di numerosi concorrenti come Spotify, che guadagna sempre più fans e di conseguenza profitti, non ha sicuramente aiutato.
Chi ha sempre usato XBox Musica dovrà dunque prepararsi a pagare l’abbonamento sia su Xbox, che Pc, tablet, smartphone. Verranno ancora visualizzate le playlist e le stazioni radio, ma non potranno più essere riprodotte.