Microsoft ha annunciato il lancio di Xbox Music anche su iOS ed Android, rendendo il suo servizio musicale disponibile sulle piattaforme della concorrenza, sia attraverso la app nativa ma a anche attraverso il web player, raggiungibile all’indirizzo music.xbox.com.
Con l’applicazione sarà possibile accedere a differenti opzioni per l’ascolto musicale, come lo streaming di musica senza pubblicità da un catalogo di decine di milioni di canzoni, la possibilità di aggiungere brani, album e playlist per la raccolta musicale di Xbox usando altri dispositivi; creare playlist da sincronizzare attraverso il telefono, Xbox 360, PC, tablet, e il web; ascoltare la musica mentre si utilizza iPhone, e ascoltare le stazioni radio basate su un artista.
Per usufruire di tali servizi è comunque necessario disporre di un Xbox Music Pass, al prezzo di 9.99 euro al mese (o 99.99 euro all’anno) .
La strategia di Microsoft è sicuramente interessante ed evidenzia la differenza fra Apple e l’azienda di Redmond: Apple infatti non ha mai ceduto alle richieste degli utenti Android o Microsoft che avrebbero voluto vedere iTunes su Android o su Windows Phone.
Xbox Music è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, richiede iOS 6.0 o versioni successive ed è ottimizzato per iPhone 5. L’applicazione si può scaricare gratuitamente sfruttando questo link diretto all’App Store; per l’utilizzo è necessario Xbox Music Pass.