XBMC 13.0 Gotham è l’ultima versione del player open source ed evoluto sistema d’intrattenimento domestico gratuito in grado di gestire tutti i file multimediali di ultima generazione. L’applicazione, lo ricordiamo, supporta una vasta serie di telecomandi, ha un’interfaccia di semplice utilizzo (personalizzabile con varie skin), è progettata per la riproduzione via network, consente lo streaming di file multimediali, riproduce CD, DVD e molti formati inclusi quelli contenuti in file compressi ZIP e RAR. È anche utilizzabile come lettore multimediale musicale e può scandagliare i dischi rigidi alla ricerca di file e completarli con descrizioni estese, copertine ed elementi grafici a tema. Non mancano funzioni per la gestione di playlist e slideshow, una curiosa modalità per visualizzare le previsioni del tempo e svariati effetti visivi.
La versione 13 permette di gestire video 3D in formato stereoscopico; tra i formati supportati: SBS, TAB anaglifico e interlacciato. Oltre al 3D, la nuova release del software migliora il supporto ai dispositivi UPnP per la riproduzione di flussi audio/video permettendo di leggere file multimediali via rete: si può, ad esempio, eseguire il browsing dei file sul tablet e inviare i video della libreria verso home theather HTPC, similarmente a quanto possibile con la tecnologia Airplay di Apple o Google Cast.
Altre migliorie sono state integrate nell’engine audio, nelle impostazioni, nella funzionalità di ricerca dei sottotitoli, nelle API per gli sviluppatori e altro ancora. Può riprodurre anche audio e video (quest’ultima funzionalità non sembra però funzionare bene) da sorgenti Airplay.
Per effettuare il download su Mac, PC e Android partite dalla home di XBMC.