È disponibile la versione definitiva di XBMC 12, ultima release del media center multipiattaforma. L’ultima versione migliora la compatibilità con alcuni formati e tecnologie, supporta audio HD (inclusi DTS-MA e Dolby True-HD) sfruttando il nuovo AudioEngine dedicato, mette a disposizione la funzione LIveTV per la registrazione di programmi televisivi, supporta h.264 10 bit (detto anche Hi10P) per il decoding di anime, integra il supporto iniziale per Android, migliora il supporto AirPlay tra piattaforme (il sistema che consente di riprodurre l’audio su altoparlanti amplificati in remoto, ricevitori e impianti stereo di aziende quali Bowers & Wilkins, JBL, Denon e iHome), integra filtri e modalità UPnP avanzate per la condivisione.
Il software è open source ed è lo ricordiamo un ottimo media player, anche se è riduttivo definirlo così: è in effetti evoluto sistema d’intrattenimento domestico in grado di gestire tutti i file multimediali di ultima generazione. Supporta una vasta serie di telecomandi, ha un’interfaccia di semplice utilizzo (personalizzabile con varie skin), è progettato per la riproduzione via network, consente lo streaming di file multimediali, riproduce CD, DVD e molti formati inclusi quelli contenuti in file compressi ZIP e RAR. È anche utilizzabile come lettore multimediale musicale e può scandagliare i dischi rigidi alla ricerca di file e completarli con descrizioni estese, copertine ed elementi grafici a tema.
Non mancano funzioni per la gestione di playlist e slideshow, una curiosa modalità per visualizzare le previsioni del tempo e svariati effetti visivi. È complicato dire in poche righe cosa fa il programma: ciò che lo rende speciale è anche la possibilità di personalizzare in vari modi tramite plug-in, script e skin. Il nostro consiglio è di provarlo: non ve ne pentirete. Il software funzioni sui Mac Intel con OS X 10.6 o superiore.
[A cura di Mauro Notarianni]