Xamarin è un nuovo tool per lo sviluppo di applicazioni Cocoa per OS X con C# e il framework .Net. Lo strumento, noto come Xamarin.Mac, sfrutta l’ambiente di sviluppo integrato MonoDevelop, l’IDE open source pensato per C# e altri linguaggi .NET permettendo di sviluppare applicazioni distribuibili senza problemi sull’App Store. È disponibile una versione da 399$ per uso personale e l’altra da 999$ per ambienti enterprise, comprensiva di aggiornamenti per un anno. Nel post sul blog che annuncia Xamarin.Mac, il prodotto è presentato come il frutto delle sempre maggiori richieste degli sviluppatori di supportare il Mac con il C#. Il tool chiude il cerchio nella linea di prodotti Xamarin permettendo di usare linguaggi e framework noti per la creazione di applicazioni native per la maggiorparte delle piattaforme disponibili (Cocoa Touch, Android, Windows, Cocoa). Sotto il cofano, spiegano i portavoce del prodotto, è possibile scegliere una combinazione di funzionalità .NET e API native di OS X. La società che sviluppa il prodotto è la stessa che ora ha la proprietà intellettuale di Mono, implementazione open source dello C# di Microsoft. La società in passato si è occupata anche di Moonlight, l’abbandonato riproduttore multimediale open source Silverlight per Linux/Unix.
Miguel de Icaza (noto a molti per il progetto GNOME), Chief Technology Officer della società e appassionato utente di OS X, ha annunciato il prodotto come prova che la sua azienda ama C# più di quanto faccia la stessa Microsoft.
[A cura di Mauro Notarianni]