Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » xAI compra X, acquisizione per rivoluzionare l’AI

xAI compra X, acquisizione per rivoluzionare l’AI

Pubblicità

xAI ha comprato la piattaforma social X  una transazione in azioni, valutando xAI a 80 miliardi e X a 33 miliardi, ovvero “45 miliardi meno 12 miliardi di debito”.

“Dalla sua fondazione due anni addietro, xAI è rapidamente diventato uno dei principali laboratori di AI nel mondo, creando modelli e data center con una velocità e una portata senza precedenti”, ha scritto Musk in un post su X. E ancora: “Oggi facciamo ufficialmente il passo per combinare dati, modelli, elaborazione, distribuzione e talento. Questa combinazione sbloccherà un immenso potenziale unendo la capacità e l’esperienza di intelligenza artificiale avanzata di xAI con l’enorme portata di X”.

xAI è attiva da tempo nello sviluppo di intelligenze artificiali; è stata fondata da Musk nel 2023 e il quartier generale dell’azienda è a San Francisco. Dopo la sua uscita da OpenAI nel 2018, (poco dopo che la fondazione diventasse una società a tutti gli effetti, con investimenti “multimiliardari” da parte di Microsoft) Musk registrò la nuova azienda nel 2023; all’interno di questa lavorano tecnici provenienti da società concorrenti quali DeepMind, Microsoft Research e dalla stessa OpenAI, nonché da altre aziende controllate dalla holding di Musk, come Tesla e X Corp. La presentazione ufficiale della nuova società è avvenuta nel luglio 2023 affermando all’epoca che l’obiettivo è risolvere problemi matematici complessi e risolvere annosi interrogativi scientifici, quali la natura della materia oscura e della gravità.

A febbraio xAI ha presentato Grok 3, ultima versione del suo large language model (LLM) insieme a nuove funzionalità per l’app iOS e l’applicazione web, addestrato sfruttando circa 200.000 GPU in un colossale data center di Memphis in Tennessee. L’AI in questione è presentata come alternativa a realtà quali GPT-4o di OpenAI e Gemini di Google, presentata come in grado di elaborare immagini, rispondere a domande e alimentare nuove funzionalità su X. Sempre a febbraio Musk aveva dichiarato di voler rendere “un inferno” l’esistenza di OpenAI.

Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Festa delle offerte di primavera

Le offerte di Primavera sono finite ma potete sempre scoprire le migliori offerte di tutti i giorni nella nosta pagina dedicata e nei nostri canali Telegram.
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli