ColorTrue di Pantone, sviluppata da X-Rite, è un’app gratuita di calibrazione colore per regolare la corrispondenza colore tra lo schermo del computer desktop e quelle di tablet e smartphone. Sfruttando uno strumento di misurazione supportato (ColorMunki Smile, ColurMunkiDisplay, i1Display Pro e i1Photo Pro 2), dopo aver collegato computer e dispositivo mobile alla stessa rete, permette di creare un profilo personalizzato. È possibile archiviare automaticamente il proprio profilo nel cloud dedicato di X-Rite per utenti iOS e in locale sui dispositivi Android, permettendo l’utilizzo dello stesso con altre app dello stesso produttore.
L’app permette di compensare la luce ambientale simulando la visualizzazione con luce ambientale garantendo la corretta visualizzazione delle immagini indipendentemente dalle condizioni di luce e dalle impostazioni di luminosità. La simulazione di stampa permette di sfruttare funzioni di anteprima o soft-proofing delle immagini mediante diversi profili stampante e prove di rendering.
Il punto del bianco permette di misurare la corrispondenza tra tablet e computer desktop per esaminare la stessa immagine su entrambi i dispositivi; si può scegliere tra punto del bianco D65, D50 e nativo. Per quanto riguarda i profilo ICC è possibile utilizzare i profili immagine incorporati o selezionare manualmente gli spazi colore corretti per le immagini (sRGB, Adobe RGB, ProPhoto RGB).
La calibrazione può essere attivata e disattivata per vedere in che modo viene migliorata la precisione del colore nelle immagini. ColorTRUE richiede iOS 7 o successivi, è compatibile con iPad e iPhone ed è mulitlingua (italiano compreso).