X-Plane 9 è il primo simulatore di volo disponibile per iPhone e iPod touch è in realtà il primo software in grado di offrire una simulazione di volo realistica ad approdare in un sistema tascabile. Mai prima di oggi è stato possibile giocare o allenarsi al volo utilizzando una console portatile o un computer tascabile. le ragioni sono sostanzialmente due: la prima riguarda i limiti hardware e la seconda della complessità del software e del tipo di gioco.
Per quanto riguarda la prima possiamo affermare che, con l’unica eccezione della Sony PSP le risorse hardware e grafiche dei sistemi tascabili sono da sempre considerati insufficienti per gestire una simulazione di volo realistica. Per quanto riguarda il target di riferimento ricordiamo che i simulatori di volo sono disponibili per tutte le piattaforme di computing ma mai o raramente per le console da salotto.
Per tutte queste ragioni la comparsa di X-Plane 9 su iPhone e touch rappresenta una doppia sorpresa: i tascabili della Mela celano risorse hardware forse insospettate fino a pochi mesi fa, infine la grande scommessa dell’App Store ha affascinato utenti e sviluppatori, quest’ultimi desiderosi di cimentarsi in nuovi esperimenti software. Per molti versi l’aria che si respira nel mondo dei tascabili multi-touch della Mela ricorda l’informatica degli albori.
La grafica di X-Plane 9 sorprende anche semplicemente osservando le schermate incluse nella descrizione del programma su App Store. La redazione di Macity lo ha installato e provato per testare in prima persona e in movimento quanto da fermo sembrava un prodigio per un dispositivo tascabile. Possiamo subito affermare che le prime aspettative non vengono deluse, anzi.
La fluidità del panorama e il livello di dettaglio di X-Plane 9 sono in grado di stupire chiunque. Montagne, vallate e laghi sono resi con un grafica curata e perfetta per rendere l’idea del volo, teniamo però presente che effettuando voli radenti non potremo ammirare nei dettagli palazzi e piccoli oggetti. Questo ovviamente è possibile nei simulatori per computer ma nessuno si aspetterebbe un dettaglio simile da una versione tascabile.
Anche chi non è un giocatore professionista di Flight simulator può avviare il gioco e cimentarsi con il primo decollo. I controlli sono tutti integrati nell’interfaccia grafica del gioco. Nel lato sinistro dello schermo abbiamo la leva per aumentare e diminuire la potenza del motore, all’altra estremità la leva per regolare i flap. In basso nello schermo abbiamo a portata di dito il tasto per sbloccare i freni e il pulsante per abbassare e sollevare i carrelli. Anche la sensibilità dell’accelerometro integrato in iPhone e touch è regolata alla perfezione: all’inizio è richiesta un po’ di pratica per regolare l’inclinazione del tascabile con l’effetto ottenuto sull’aereo ma l’operazione diventa più semplice dopo pochi minuti di gioco.
X-Plane 9 non ci farà rimpiangere comandi e controlli disponibili solo nelle versioni per computer: basta toccare con un dito il centro dello schermo per accedere a una quantità impressionante di menu, comandi e controlli. Innanzitutto è possibile visualizzare il gioco da diverse inquadrature, da dietro l’aereo, una visione di passaggio frontale, visualizzare le correnti d’aria e poi accedere al menu principale. In alto troviamo 6 voci che portano ad altrettanti sottomenu in cui il giocatore può scegliere le condizioni meteorologiche, la presenza del vento e la sua forza, l’ora del giorno per voli notturni e atterraggi notturni, visibilità e presenza di nubi. E’ persino possibile scegliere di volare con 4 aeroplani diversi, intervenire sul peso dell’aereo e sul suo centro di gravità per metterci alla prova con decolli e atterraggi in condizioni particolari.
X-Plane 9 è un software complesso ma anche un gioco molto divertente in cui cimentarsi: questo vale anche per chi non è un appassionato del volo simulato. Il costo di 7,99 euro è giustificato dalla qualità del programma, dalla ricchezza di funzioni disponibili e soprattutto dalla giocabilità del titolo. Il punto debole rilevato è soltanto uno e non strettamente legato al programma: X-Plane 9 mette a dura prova la batteria di iPhone e touch.
Il gioco richiede il download di un file di 6,2 MB e può essere acquistato direttamente a partire da questa pagina di App Store.