iStuff ci ha messo a disposizione nei giorni dell’Expo di San Francisco un curioso gadget.
A vederlo chiuso e senza cavi attaccati è difficile prenderlo in considerazione come un “oggetto che suona”: sembra il classico altoparlantino con poca potenza e con qualche piletta costosa che può al massimo far “squittire” un iPod afono e invece ad osservarlo attentamente saltano fuori due piccole sorprese: sulla parte bassa, oltre all’interruttore/volume (che pero’ funziona sola per l’accensione) trovi una presa mini USB e subito sopra un logotipo che ti invita a a far ruotare la parte superiore di questo strano bussolotto.
La presa USB mini ha una duplice funzione: ricarica la batteria interna dell’X-mini e porta un miniJack di collegamento con l’esterno per dare voce all’iPod o a qualsiasi dispostivo “muto”. La batteria ricaricabile via USB è sicuramente un’ottima trovata sia perchè permette di utilizzare realmente l’oggetto nelle situazioni in un serve un minimo di amplificazione sia perchè permette di ridurre le dimensioni complessive dell’insieme.
Ma come può suonare decentemente un oggetto che può scomparire nel palmo di una mano e soprattutto come fa a riprodurre basse frequenze un minimo udibili?
Lo scopriamo nelle impressioni d’uso con foto che trovate su questa pagina di Macitynet.