Il marchio X-mini è sinonimo per molti possessori di un iPhone o un iPad e di altri dispositivi tascabili di grande suono in piccolo spazio. Gli altoparlanti ultratascabili della società americana sono tra i più venduti, ad esempio su Amazon; ora però X-mini, rilancia con un nuovo prodotto entry level: UNO
La nuova generazione, pur mantenendo un aspetto simile ai prodotti precedenti, offre novità di sostanza che determinano un ulteriore passo avanti nella resa sonora. Il primo cambiamento interessa la componentistica del tweeter che è in ceramica ed è frutto di un intenso lavoro di ricerca e sviluppo che ha ottimizzato dinamica, qualità sonora e le prestazioni in genere. I tweeter ceramici permettono infatti un’ottima estensione in gamma bassa e, più in generale, offrono maggiore ampiezza allo spettro sonoro. «Crescono anche – dice X-mini – i livelli sonori e il volume d’ascolto che rimane trasparente in ogni situazione senza che si generino distorsioni»
Secondo aspetto intorno al quale gli ingegneri hanno lavorato è quello dell’autonomia; le nuove batterie al litio da 500mAh, assicurano 20 ore di autonomia a fronte di tempi di ricarica ridotti.
Restano alcune scelte costruttive peculiari come il sistema a soffietto che all’apertura migliora la resa dei bassi. Tutto ciò consente di ottenere da un diffusore del peso di soli 112 grammi una risposta in frequenza lineare da 150Hz a 20 Khz.
Ogni capsule speaker, come in precedenza, oltre al cavo di connessione, integra una presa mini-jack femmina così da poter collegare in catena più X-mini UNO.
UNO è disponibile sul mercato a un prezzo di listino di 39,00 Euro (IVA inclusa)