La notizia si è diffusa dal Moscone Center di San Francisco dove si sta svolgendo la WWDC e sta facendo il giro dei principali siti Web dedicati al mondo Mac. In occasione della conferenza più importante per gli sviluppatori in ambito Mac, Apple sta distribuendo l’ultima versione di iPhone 2.0 in versione 5A331 “build”, cioè in lavorazione, l’ultima o una delle ultime prima di raggiungere la versione definitiva. Dalle indiscrezioni che circolano in rete le modifiche principali riguardano la sostituzione dei collegamenti e dei rimandi a .Mac con il nuovo servizio MobileMe, infine la risoluzione di un bug che poteva causare il blocco durante le connessioni protette.
Gli altri due importanti pacchetti messi a disposizione dei programmatori intervenuti alla WWDC sono niente meno che Mac OS X 10.6 conosciuto come Snow Leopard e il nuovo Safari versione 4.
Apple ha distribuito un DVD contenente la prima versione build di Snow Leopard indicata con il numero “10A96”, ricordiamo programmato per i primi mesi del 2009, un sistema operativo che si concentrerà sul miglioramento delle prestazioni e dell’esperienza utente piuttosto che su nuove funzioni.
Per quanto riguarda invece Safari 4 rilasciato ai programmatori della WWDC in versione build 5526.11.2, le voci in circolazione confermano una velocità di esecuzione superiore rispetto alla versione attuale 3.1.1. Safari 4 in versione preliminare è stato fornito per i sistemi Mac e anche per Windows. Tra le nuove funzioni la possibilità di impostare l’apertura delle nuove pagine in pannelli, infine la possibilità di salvare le pagine Web all’interno di un singolo file eseguibile all’interno di Mac OS X.