Uno dei temi principali della WWDC21 è la salute: Apple introduce il discorso spiegando come si starebbe muovendo per aiutare la Medicina a migliorare nella Ricerca. «Parliamo di mobilità e di quanto sia importante non solo muoversi, ma anche il fatto che l’iPhone sia capace di registrare come camminiamo» spiega Sumbul Ahman Desai, vicepresidente per la Salute di Apple.
Una delle novità che arriveranno in autunno con iOS 15 è “Walking Steadiness”, una funzione che consente ad iPhone di capire come l’utente si muove: non solo velocità ma anche ritmo, bilanciamento, stabilità, coordinamento e contatto col suolo. Si tratta di una metrica nuova, creata da Apple, che ora finisce dentro l’app Salute insieme ad alcuni esercizi che permettono all’utente di migliorare il modo in cui cammina.
Tra le novità c’è anche “Lab”, che tiene traccia dei test e delle analisi fatte, e non si limita soltanto a raccogliere questi dati. Il sistema infatti è in grado di spiegare all’utente i numeri: ad esempio se si inseriscono le analisi del colesterolo, il telefono spiega all’utente se sta bene, quali valori sono nella norma e quali invece vanno analizzati più a fondo.
Inoltre con “Trends” è possibile dare uno sguardo a tutti i parametri vitali nel tempo e capire come stanno cambiando nel corso della vita, analizzando i dati che poi possono essere discussi con il proprio medico. Queste informazioni possono essere condivise direttamente dall’app ed è l’utente a decidere quali condividere e quali no.
Infine c’è la funzionalità “Famiglia” che permette in un sol colpo di raggruppare i dati di tutti i componenti del nucleo familiare, anche qui con la possibilità per ogni membro di decidere quali dati condividere e con chi. Il tutto – spiega Apple – chiaramente in maniera riservata e sicura.