Non tutto quello che è stato presentato nel corso della WWDC sarà immediatamente disponibile. Ecco un breve riassunto delle date di rilascio previste per Mac OS X Lion, iOS 5, iCloud, iTunes March e iTunes in the Cloud.
– Mac OS X Lion sarà disponibile “a luglio come aggiornamento di Mac OS X versione 10.6 Snow Leopard sul Mac App Store a €23,99. Mac OS X Lion Server sarà un componente aggiuntivo scaricabile dall’App Store e sarà disponibile sempre a luglio sul Mac App Store a €39,99.
– Il software beta iOS 5 e il kit SDK sono disponibili da subito per gli iscritti al programma iOS Developer Program all’indirizzo developer.apple.com. iOS 5 sarà disponibile come aggiornamento software gratuito per iPhone 4, iPhone 3GS, iPad 2, iPad e iPod touch (terza e quarta generazione) “in autunno”.
– La versione beta di iCloud e le API Cloud Storage sono disponibili immediatamente per i membri del Programma Sviluppatori iOS e Mac OS X all’indirizzo developer.apple.com. iCloud sarà disponibile “in autunno”, in concomitanza con iOS 5. Gli utenti potranno iscriversi gratuitamente a iCloud con un Apple ID valido da qualsiasi iPhone, iPad o iPod touch con iOS 5 e da qualsiasi Mac con Mac OS X Lion. Il servizio include 5GB di spazio di archiviazione cloud gratuito per e-mail, documenti e backup. La musica, le app e i libri acquistati, oltre a Photo Stream, non rientrano in questo limite di archiviazione. iTunes Match sarà disponibile a $24.99 l’anno (solo negli Stati Uniti).
– iTunes in the Cloud è disponibile già da oggi negli USA e richiede iTunes 10.3 e iOS 4.3.3. Il download automatico di app e libri è disponibile oggi. L’utilizzo di iCloud con un PC richiede Windows Vista o Windows 7 (Outlook 2010 o 2007 è suggerito per l’accesso ai contatti e ai calendari).
[A cura di Mauro Notarianni]